Hyundai in forze all’88° edizione del Salone Internazionale dell’Auto in corso a Ginevra. Sullo stand del brand coreano, accanto alla rivoluzionaria Kona elettrica, è stata presentata la nuova Santa Fe, il SUV giunto alla sua quarta generazione.
Due i punti salienti che emergono osservando la nuova vettura esposta sullo stand, il suo design maturo e possente dal carattere premium con un chiaro family feeling al linguaggio stilistico avviato da Kona (gruppi ottici a LED separati) e la vistosa “cascading grille” trapezoidale che evidenzia la scelta stilistica intrapresa dai designer della Casa coreana.
Nuova Santa Fe porta la novità della trazione integrale a controllo elettronico HTRAC, una tecnologia esclusiva della Casa coreana che porta la potenza sulle ruote là dove serve leggendo le condizioni della strada. A seconda di velocità, meteo, stabilità e modalità di guida, il sistema distribuisce la coppia motrice in percentuale variabile a ogni singola ruota aumentando la sensazione di dominio della strada e di sicurezza.
La Santa Fe di nuova generazione è lunga 4,77 metri per 1,89 di larghezza) e si presenta molto accogliente anche all’interno, garantendo spazio sufficiente ai passeggeri posteriori grazie al passo lungo. La plancia riprende gli stilemi introdotti con la famiglia i30 e Kona, ovvero schermo touchscreen posizionato al centro e in grado di supportare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Presente anche l’head up display già al debutto su Kona.
La nuova Hyundai Santa Fe arriverà sul mercato con motorizzazioni già a norma Euro 6C in termini di emissioni nocive. Due i livelli di potenza per il motore diesel 2.0 (150 CV con cambio manuale a sei rapporti; 182 CV con l’automatico otto rapporti e trazione integrale HTRAC) mentre per il 2.2 a gasolio da 197 CV la scelta è tra manuale/automatico e trazione anteriore/integrale. Unico motore a benzina il 2.4 da 185 CV con trazione integrale e cambio automaticol.
Nuova Hyundai Santa Fe arriverà sul mercato con un pacchetto in termini di sicurezza che sottolinea l’impegno della Casa coreana verso la salvaguardia degli automobilisti. Con i sistemi Hyundai SmartSense, debutterà per la prima volta su una vettura della marca il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist.
Si tratta di un dispositivo che potenzia il Rear Cross-Traffic Collision Warning con la frenata automatica: per evitare quindi ogni rischio di collisione durante una manovra in retromarcia in condizioni di scarsa visibilità, il sistema non solo avvisa il guidatore, ma applica la frenata in modalità automatica laddove necessario.
Innovativo anche il Safety Exit Assist che previene possibili incidenti quando i veicoli sopraggiungono da dietro: il sistema blocca temporaneamente le porte, in modo che i passeggeri possano uscire dall’auto in tutta sicurezza.
Ulteriori dettagli sulla Nuova Santa Fe saranno svelate in occasione della premiere mondiale a febbraio 2018, prima del debutto al pubblico in programma al Salone di Ginevra.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…