Anteprime

Hyundai RN24: i coreani anticipano il futuro delle elettriche sportive

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Hyundai RN24 è una concept car elettrica estrema, con 650 CV e un design ridotto all’essenziale per massimizzare le prestazioni e il controllo. Dotata di un avanzato sistema di regolazione della potenza e un sound artificiale grintoso, raggiunge i 100 km/h in 3,4 secondi. Questo prototipo non sarà prodotto in serie, ma anticipa la visione di Hyundai per le future sportive elettriche ad alte prestazioni dopo l’arrivo sul mercato dell’accattivante Ioniq 5 N.

Hyundai RN24: l’elettrica estrema per gli amanti del drift

La nuova Hyundai RN24 è l’ultima provocazione della divisione sportiva “N” di Hyundai, pensata per chi cerca una guida estrema. Dotata di 650 CV e di un telaio alleggerito senza portiere e con una gabbia di sicurezza a vista, questa concept si distingue per una struttura senza fronzoli e un design radicale, ispirato alle competizioni.

Basata sulla meccanica elettrica della Hyundai Ioniq 5 N, la nuova Hyundai RN24 abbandona gli elementi superflui per adottare un telaio WRC su misura, derivato dal mondo del rally. Con un peso di 1.880 kg (ben 350 kg in meno rispetto alla Hyundai Ioniq 5 N) e un passo più corto, è concepita per massimizzare l’agilità e la velocità. Monta una batteria da 84 kWh, ingegnosamente organizzata per migliorare la distribuzione del peso.

Non destinata alla produzione di massa, la nuova Hyundai RN24 rappresenta la visione di Hyundai per il futuro delle sportive elettriche. È un primo test di innovazione e prestazioni, aprendo la strada a nuovi modelli che uniscono sostenibilità e ferocia per un’esperienza di guida unica.

Nuova Hyundai RN24: potenza e controllo a misura di pilota

La nuova Hyundai RN24 si distingue anche per l’avanzato sistema Powertrain Drive Control Logic mutuato dal WRC, che consente al pilota di regolare potenza e coppia motrice tramite i pulsanti sul volante, ottimizzando le prestazioni a seconda del tipo di guida. L’e-brake e la modalità Rally della i20 N Rally1 amplificano l’esperienza dinamica, offrendo maggiore controllo in curva.

Con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 240 km/h, la nuova Hyundai RN24 garantisce prestazioni mozzafiato. E non è nemmeno silenziosa: due altoparlanti laterali, oltre agli altoparlanti esterni della Hyundai Ioniq 5 N, simulano un sound artificiale grintoso, un tocco originale per un’elettrica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Tutte le auto della serie “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”: avete notato gli errori?

Se in questi giorni state seguendo i social, la tv, o semplicemente una radio, non…

7 minuti ago

Biocarburanti VS e-fuel: è Italia contro Germania

È in atto la battaglia fra l’Italia dei biocarburanti e la Germania degli e-fuel. Per…

2 ore ago

Almeno tre fabbriche su undici del Gruppo Volkswagen a rischio chiusura

Lunedì 28 ottobre 2024 è uno dei giorni più drammatici per l’industria automobilistica mondiale e…

2 ore ago

Toyota continua a credere nell’idrogeno: ecco le cartucce portatili

Toyota continua a sviluppare la tecnologia dell’idrogeno come fonte energetica pulita, con applicazioni che spaziano…

6 ore ago

Perché Luca de Meo può sostituire Tavares in Stellantis

Il giornalista britannico Mike Rutherford suggerisce che Luca de Meo, attuale CEO di Renault, sarebbe…

6 ore ago

Audi A2 e-tron: il restomod elettrico della monovolume ultraleggera

Un’eredità rivoluzionaria L’Audi A2, nata con il progetto W10 e prodotta dal 1999 al 2005,…

7 ore ago