Dopo l’introduzione del protocollo Charge myHyundai, la Casa coreana vuole fare un passo in più per rendere ancora più facile la ricarica della vostra elettrica. Con l’arrivo di Ioniq 6, debutta in Europa Hyundai Plug & Charge, un sistema che permette l’autenticazione automatica semplicemente collegando la propria vettura alle colonnine. Questo sistema è stato pensato da Hyundai per rendere ancora più facile e senza intoppi il processo di ricarica della propria auto elettrica, eliminando la necessità di utilizzare app o schede di ricarica.
Questa soluzione dello Hyundai Plug & Charge è ancora in fase di lancio, e si va ad unire al progetto Charge myHyundai, che permette di includere in una sola app oltre 500.000 colonnine in tutta Europa, rendendo ancora più facile la ricarica della propria Hyundai ibrida o elettrica. Scopriamo allora che cos’è Hyundai Plug & Charge, come funziona e dove si può usare.
Eliminando la necessità di autenticazione manuale, Plug & Charge crea un’esperienza di ricarica pubblica più agevole per gli utenti. Come funziona Hyundai Plug & Charge? Questo nuovo sistema è direttamente collegato a Charge myHyundai, il sistema proprietario della Casa coreana che permette, con un solo account, di collegarsi tramite app o tramite una carta NFC fisica a oltre 500.000 colonnine in tutta Europa. Hyundai Plug & Charge è quindi un’estensione di Charge myHyundai, ed è accessibile proprio attraverso l’applicazione dedicata. I clienti Charge myHyundai potranno infatti abilitare la funzione nell’account, e basterà collegare la vettura a un punto di ricarica abilitato a Plug & Charge per iniziare la sessione di ricarica. Al primo collegamento dopo l’attivazione, l’automobile avrà bisogno di un aggiornamento software che le permette di sbloccare questa funzionalità. L’installazione richiede circa dieci secondi, e garantisce l’avvio automatico delle future sessioni di ricarica.
Per proteggere da attacchi alla sicurezza dell’auto, delle infrastrutture di ricarica e a violazioni dei dati personali, insieme all’aggiornamento viene scaricato anche un certificato che garantisce gli standard di sicurezza per la comunicazione tra veicolo e infrastruttura di ricarica, con un sistema certificato di alta sicurezza e crittografia garantito dall’operatore specializzato Hubject. Su quali automobili Hyundai funziona Plug & Charge? Per il momento, questa nuova funzionalità ha debuttato per la prima volta sulla nuova Hyundai Ioniq 6, la prima automobile ad ottenere questa possibilità con uno dei suoi più recenti aggiornamenti OTA. A lei, si aggiungerà presto la nuova Hyundai Kona Electric, la prima automobile a ricevere il protocollo di ricarica Hyundai Plug & Charge di serie fin dal lancio.
Con quali compagnie di ricarica funziona Hyundai Plug & Charge? Per il momento, gli operatori che offrono dei punti di ricarica Plug & Charge in Europa sono due, Ionity e Aral Pulse. In futuro, comunque, verranno aggiunti altri provider, andando a diffondere maggiormente questa soluzione. Plug & Charge ha anche una interessante gestione della fatturazione. Grazie all’autenticazione automatica e all’inizio e alla fine automatizzate della ricarica, Hyundai Plug & Charge effettua autonomamente il pagamento con gli estremi inseriti in Charge myHyundai, rendendo estremamente semplice il processo di ricarica. Indipendentemente dal numero e dalla tipologie di ricariche effettuate, poi, come per tutte le ricariche Charge myHyundai la fatturazione è concentrata in un’unica fattura mensile, che include tutte le ricariche effettuate senza singole fatture dopo ogni ricarica.
Hyundai Plug & Charge è l’ultima novità in termini di tempo nel percorso della Casa coreana verso un’esperienza d’uso dell’auto elettrica che sia il più facile e accessibile possibile, con l’obiettivo dichiarato di convincere i clienti più reticenti e restii a passare alla mobilità elettrica. Recentemente, Charge myHyundai ha raggiunto il traguardo di oltre mezzo milione di punti di ricarica in 30 Paesi europei, a conferma dell’impegno di Hyundai a sostegno del futuro della mobilità elettrificata.
I clienti Hyundai beneficiano inoltre di tariffe diverse per le diverse esigenze di guida, di un accesso semplice con un’unica scheda di ricarica, dell’app Charge myHyundai e ora di Plug & Charge, nonché della possibilità di ricevere un’unica fattura mensile per tutte le sessioni di ricarica. Oltre a una facile funzione di ricerca dei punti di ricarica, compresi quelli in grado di funzionare con Plug & Charge, gli utenti dell’app Charge myHyundai possono beneficiare della funzionalità di navigazione, applicare filtri come il tipo di connettore, la velocità di ricarica e il tipo di accesso e usufruire di aggiornamenti in tempo reale sulle tariffe di ricarica e sulla disponibilità delle colonnine.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…