Tuning e prodotti

Hyundai Ioniq 5 N NPX1, l’elettrica coreana da 650 CV ha preso gli steroidi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’Oriente arrivano succose novità per gli appassionati di auto elettriche. Al Tokyo Auto Salon vediamo la casa coreana Hyundai svelare la sua Ioniq 5 più veloce di sempre, ovvero la NPX1, una concept ancora più sportiva dell’elettrica che con la N ha ben 650 CV di serie, con un body kit estremo che sarà presto un optional che potremo trovare nel catalogo degli accessori N Performance Parts.

Hyundai NPX1: una sportiva pronta a entrare in gioco

Guardandola da fuori questa particolare Hyundai Ioniq 5 N con accessori NPX1, basta un semplice colpo d’occhio per capire che non sia un modello assolutamente normale, non fosse altro per la presenza del generoso alettone posteriore o degli orpelli appuntiti. Dalle immagini in ombra, si vede chiaramente la presenza dell’importante body kit completo, dotato anche di un imponente splitter anteriore, di un grande diffusore posteriore e perfino delle calotte degli specchietti in carbonio nero.

Se sotto sotto potreste pensare che effettivamente sia una Hyundai Ioniq 5 con un kit, sappiate che vi state sbagliando di grosso. Si tratta infatti della versione eN1 Cup car mostrata, a fine 2023, all’N Festival in Corea del Sud. Non si tratta della stessa auto, ma anche questa aveva un massiccio body kit e un peso piuma ridotto di ben 551 kg rispetto alla Ioniq 5 N stradale, oltre a un assetto regolabile specifico e il kit di accessori N Performance Parts realizzato appositamente dalla casa coreana per portare l’esperta della gara in città.

Hyundai NPX1: realizzata per stupire e per i rally

L’auto da corsa mostrata a dicembre vedeva la presenza di cerchi da 18 pollici con pneumatici slick e pinze freno a sei pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore. Aveva finestrini laterali e posteriori in policarbonato, un rollbar a sei punti conforme alle norme FIA e un interruttore di sicurezza in caso di surriscaldamento della batteria, insomma, tutto faceva pensare che l’auto fosse pronta per affrontare ogni tipo di rally.

Nel caso della Hyundai Ioniq 5 NPX1 vista da poco al CES 2024, la casa ha specificato soltanto che l’auto adotta cerchi in lega specifici alleggeriti, pastiglie dei freni ad alte prestazioni e molle specifiche per l’assetto di serie.

Alla presentazione del particolare modello di Ioniq 5 Joon Park, il vicepresidente di N Brand Management Group, ha fatto sapere:

“Nel 2024, Hyundai Motor Company farà un passo avanti come leader nelle nuove parti di messa a punto adatte all’era EV ad alte prestazioni come dimostrato con il modello concettuale ‘NPX1’. Non limitati alle parti di sintonizzazione, stiamo anche sviluppando la personalizzazione del software come il suono e la calibrazione del veicolo da parte degli aggiornamenti OTA che apriranno una categoria completamente nuova di personalizzazione EV per un futuro entusiasmante per la comunità di tuning.”

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

27 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

46 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago