Tuning e prodotti

Hyundai Ioniq 5 N NPX1, l’elettrica coreana da 650 CV ha preso gli steroidi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’Oriente arrivano succose novità per gli appassionati di auto elettriche. Al Tokyo Auto Salon vediamo la casa coreana Hyundai svelare la sua Ioniq 5 più veloce di sempre, ovvero la NPX1, una concept ancora più sportiva dell’elettrica che con la N ha ben 650 CV di serie, con un body kit estremo che sarà presto un optional che potremo trovare nel catalogo degli accessori N Performance Parts.

Hyundai NPX1: una sportiva pronta a entrare in gioco

Guardandola da fuori questa particolare Hyundai Ioniq 5 N con accessori NPX1, basta un semplice colpo d’occhio per capire che non sia un modello assolutamente normale, non fosse altro per la presenza del generoso alettone posteriore o degli orpelli appuntiti. Dalle immagini in ombra, si vede chiaramente la presenza dell’importante body kit completo, dotato anche di un imponente splitter anteriore, di un grande diffusore posteriore e perfino delle calotte degli specchietti in carbonio nero.

Se sotto sotto potreste pensare che effettivamente sia una Hyundai Ioniq 5 con un kit, sappiate che vi state sbagliando di grosso. Si tratta infatti della versione eN1 Cup car mostrata, a fine 2023, all’N Festival in Corea del Sud. Non si tratta della stessa auto, ma anche questa aveva un massiccio body kit e un peso piuma ridotto di ben 551 kg rispetto alla Ioniq 5 N stradale, oltre a un assetto regolabile specifico e il kit di accessori N Performance Parts realizzato appositamente dalla casa coreana per portare l’esperta della gara in città.

Hyundai NPX1: realizzata per stupire e per i rally

L’auto da corsa mostrata a dicembre vedeva la presenza di cerchi da 18 pollici con pneumatici slick e pinze freno a sei pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore. Aveva finestrini laterali e posteriori in policarbonato, un rollbar a sei punti conforme alle norme FIA e un interruttore di sicurezza in caso di surriscaldamento della batteria, insomma, tutto faceva pensare che l’auto fosse pronta per affrontare ogni tipo di rally.

Nel caso della Hyundai Ioniq 5 NPX1 vista da poco al CES 2024, la casa ha specificato soltanto che l’auto adotta cerchi in lega specifici alleggeriti, pastiglie dei freni ad alte prestazioni e molle specifiche per l’assetto di serie.

Alla presentazione del particolare modello di Ioniq 5 Joon Park, il vicepresidente di N Brand Management Group, ha fatto sapere:

“Nel 2024, Hyundai Motor Company farà un passo avanti come leader nelle nuove parti di messa a punto adatte all’era EV ad alte prestazioni come dimostrato con il modello concettuale ‘NPX1’. Non limitati alle parti di sintonizzazione, stiamo anche sviluppando la personalizzazione del software come il suono e la calibrazione del veicolo da parte degli aggiornamenti OTA che apriranno una categoria completamente nuova di personalizzazione EV per un futuro entusiasmante per la comunità di tuning.”

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

1 ora ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

20 ore ago