Attualità

Solo più auto elettriche: l’esempio di Hyundai in Norvegia apre un precedente

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai ha da poco annunciato la sua svolta: in Norvegia venderà solo più auto elettriche a partire da quest’anno. Una scelta, consapevole, che deriva dal fatto di aver sfruttato il vantaggio di aver conseguito una quota di EV nel Paese scandinavo superiore al 90% nel corso degli ultimi anni; quasi scontata la decisione di dare una svolta nel paese che, a livello europeo, è sicuramente sul podio per vendite di auto elettriche.

Effettivamente guardando i numeri di vendita del mercato automobilistico norvegese questa sembra essere il miglior contesto in cui agire, visto che nel 2022 quattro nuove auto su cinque uscite dai concessionari risuonavano essere a batteria.

Ricordiamo anche che la Norvegia sta cercando in tutti i modi di diventare la prima nazione a vietare la vendita di auto a benzina e Diesel già entro il 2025, quindi ben dieci anni in anticipo rispetto al famoso confine “2035” deciso dall’Unione Europea e che non vede favorevoli paesi come l’Italia (lo ha chiarito solo pochi giorni fa Giorgia Meloni), ancora indietro sulle infrastrutture. Sicuramente ha aiutato la vendita di auto elettriche in Norvegia la scelta di esentare i veicoli full electric dalle tasse imposte invece lasciarle sulle vetture che utilizzano motori a combustione interna.

Tesla domina in Norvegia

I risultati che arrivano in termini di vendite risultano essere eloquenti: in tutto l’anno che si è appena concluso la quota di nuovi veicoli elettrici è schizzata al 79,3%, rispetto al 65% che vi era stata nel 2021 e del 2,9% di dieci anni fa. Restando sul 2022, Tesla Model Y è risultata essere l’elettrica più popolare, seguita da Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq. In termini di brand, Tesla ha conquistato una quota del 12,2% del mercato, diventando così il marchio EV numero uno per il secondo anno consecutivo in Norvegia davanti a Volkswagen con l’11,6%.

“Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima Ioniq 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese – aveva comunicato poco tempo fa Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor NorwayIoniq 5 e Kona Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

7 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

7 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

9 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

9 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

11 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

12 ore ago