Categorie: Archivio

Hyundai Motor Group: Centro prove al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sviluppo dei futuri modelli Kia/Hyundai destinati all’Europa beneficia ora di un nuovo Centro Prove, realizzato appositamente presso il celebre circuito del Nürburgring, nell’altopiano dell’Eifel in Germania.

L’impianto è il frutto di un investimento complessivo di 6.620.000 euro da parte di Hyundai Motor Group, che controlla i marchi Hyundai e Kia, devoluto al miglioramento delle strutture europee di Ricerca e Sviluppo e costituisce un ulteriore tassello dell’impegno dedicato alle attività nel nostro continente.

Il nuovo Centro Prove garantisce la possibilità di usufruire costantemente e in modo più efficace del tracciato universalmente ritenuto il più impegnativo e probante per tutta l’attività di valutazione e affinamento delle caratteristiche dinamiche e dell’affidabilità dei nuovi prodotti.
Con l’esclusiva sede al Nürburgring, Kia e Hyundai hanno ora la possibilità di effettuare in modo più rapido e completo il lavoro di sviluppo della dinamica delle vetture, in modo specificamente mirato alla soddisfazione dei clienti europei.

La realizzazione dell’impianto, che occupa una superficie totale di 3.622 m2, ha preso il via a giugno 2012 ed è giunta a termine in soli 15 mesi. La costruzione in acciaio e vetro ospita gli uffici, l’officina e gli spazi di accoglienza, distribuiti su quattro piani. La sede del Nürburgring costituisce un’ulteriore integrazione delle strutture del Centro Ricerca e Sviluppo di Rüsselsheim, dove hanno base gli uffici progettazione di Kia in Europa.

Il Nürburgring, generalmente conosciuto come “inferno verde”, con i suoi 20,8 chilometri e le sue 73 curve (33 a sinistra e 40 a destra) è riconosciuto come uno dei tracciati più completi e probanti al mondo. Presenta variazioni altimetriche di quasi 300 metri e comprende pendenze in salita e discesa rispettivamente del 17% e dell’11%; per queste ragioni è un percorso ideale per effettuare le prove più severe, come il test intensivo di durata e affaticamento, consistente nel percorrere 480 giri di pista in poche settimane.

Questa prova di 10.000 chilometri corrisponde al normale uso di una vettura per oltre 150.000 chilometri e fornisce ai tecnici in tempi brevi informazioni sul comportamento, l’usura dei componenti e l’affidabilità della vettura in sviluppo.
La disponibilità di una propria sede in loco, consente ai tecnici di raccogliere dati in diretta e di effettuare in tempo reale tutti gli interventi utili ad accelerare il processo di sviluppo del progetto proprio nelle fasi di prova.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti
Tag: HyundaiKia

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

12 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago