Categorie: Archivio

Hyundai Motor Group: Centro prove al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sviluppo dei futuri modelli Kia/Hyundai destinati all’Europa beneficia ora di un nuovo Centro Prove, realizzato appositamente presso il celebre circuito del Nürburgring, nell’altopiano dell’Eifel in Germania.

L’impianto è il frutto di un investimento complessivo di 6.620.000 euro da parte di Hyundai Motor Group, che controlla i marchi Hyundai e Kia, devoluto al miglioramento delle strutture europee di Ricerca e Sviluppo e costituisce un ulteriore tassello dell’impegno dedicato alle attività nel nostro continente.

Il nuovo Centro Prove garantisce la possibilità di usufruire costantemente e in modo più efficace del tracciato universalmente ritenuto il più impegnativo e probante per tutta l’attività di valutazione e affinamento delle caratteristiche dinamiche e dell’affidabilità dei nuovi prodotti.
Con l’esclusiva sede al Nürburgring, Kia e Hyundai hanno ora la possibilità di effettuare in modo più rapido e completo il lavoro di sviluppo della dinamica delle vetture, in modo specificamente mirato alla soddisfazione dei clienti europei.

La realizzazione dell’impianto, che occupa una superficie totale di 3.622 m2, ha preso il via a giugno 2012 ed è giunta a termine in soli 15 mesi. La costruzione in acciaio e vetro ospita gli uffici, l’officina e gli spazi di accoglienza, distribuiti su quattro piani. La sede del Nürburgring costituisce un’ulteriore integrazione delle strutture del Centro Ricerca e Sviluppo di Rüsselsheim, dove hanno base gli uffici progettazione di Kia in Europa.

Il Nürburgring, generalmente conosciuto come “inferno verde”, con i suoi 20,8 chilometri e le sue 73 curve (33 a sinistra e 40 a destra) è riconosciuto come uno dei tracciati più completi e probanti al mondo. Presenta variazioni altimetriche di quasi 300 metri e comprende pendenze in salita e discesa rispettivamente del 17% e dell’11%; per queste ragioni è un percorso ideale per effettuare le prove più severe, come il test intensivo di durata e affaticamento, consistente nel percorrere 480 giri di pista in poche settimane.

Questa prova di 10.000 chilometri corrisponde al normale uso di una vettura per oltre 150.000 chilometri e fornisce ai tecnici in tempi brevi informazioni sul comportamento, l’usura dei componenti e l’affidabilità della vettura in sviluppo.
La disponibilità di una propria sede in loco, consente ai tecnici di raccogliere dati in diretta e di effettuare in tempo reale tutti gli interventi utili ad accelerare il processo di sviluppo del progetto proprio nelle fasi di prova.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti
Tag: HyundaiKia

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

37 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

56 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago