Curiosità

Hyundai Kona Electric è “best in class” su autonomia ed efficienza

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Kona Electric porta a casa un riconoscimento degno di nota, che sottolinea nuovamente i caratteri per cui è scelta: autonomia, prestazioni e accessibilità.

Hyundai Kona Electric: prima della classe

Queste tre sono alcune delle caratteristiche grazie alle quali la Hyundai Kona Electric ha conquistato diversi premi automobilistici, a soli sei mesi dal lancio sul mercato in Europa.

Il primo B-SUV completamente elettrico, in occasione della 1° “sfida” comparativa italiana fra i sei modelli a batteria più venduti nel nostro Paese (organizzata dal global magazine Motor1.com), si è conquistata il titolo di best in class per efficienza (13,1 kWh/100km). Il gradino più alto pone Hyundai Kona Electric davanti a Tesla Model S, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Renault Zoe, e smart EQ fortwo.

Sempre del SUV è il secondo posto per autonomia reale: 435 km percorsi con una sola carica, sul tracciato testato vicino al lago di Bracciano (Roma). Il test comprendeva un 45% di ciclo urbano, 45% extraurbano e un 10% di percorso autostradale.

Autonomia in prova sui test europei

Nel limite delle capacità di autonomia elettrica, il brand sottolinea come Kona Electric abbia ottenuto risultati più che positivi nei diversi test sulla lunga distanza (realizzati da testate dell’ambito automotive).

In una delle primissime prove, realizzata in territorio francese prima del Salone di Parigi 2018, Kona Electric ha coperto la distanza tra Francoforte a Parigi per 506 km. Una sola carica iniziale ad una velocità media di 75 km/h. Sono stati invece 613 i chilometri percorsi della testata tedesca Auto Bild.

Questa prestazione è stata ulteriormente migliorata dai giornalisti francesi di Caradisiac, che hanno percorso 734,4 km con Hyundai Kona Electric. Da loro è stata eletta best in class davanti ai veicoli elettrici di tutti gli altri Marchi concorrenti testati.

Anche nel Regno Unito, nonostante i test abbiano registrato solo 416,8 km di autonomia, Kona Electric si è piazzata sul gradino più alto del podio, in occasione del primo What Car? Real Range Test.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago