Categorie: Novità

Hyundai ix35 restyling

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Hyundai ix35, che ha debuttato in anteprima al Salone di Ginevra del marzo 2013, sarà ordinabile e disponibile nelle concessionarie italiane già dalla prossima settimana.

A tre anni e mezzo di distanza dal lancio della versione originale (marzo 2010) che, superando ogni aspettativa, ha conquistato oltre 250mila clienti in Europa, di cui quasi 40mila nella sola Italia.
Progettata e sviluppato nel Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), e prodotta nel modernissimo stabilimento di Nošovice (Repubblica Ceca), ix35 ha venduto in Italia nel 2012 il +27% di esemplari in più (13.442) rispetto al 2011, per poi consolidarsi sul mercato nel primo semestre dell’anno in corso – grazie all’arrivo in gamma, nel febbraio 2013, del nuovo allestimento Xpossible

Nuove motorizzazioni

La scelta a disposizione del cliente è oggi molto chiara ed appropriata nel segmento SUV. I propulsori 1.6 GDI da 135CV (benzina) ed 1.7 CRDi da 115CV (turbodiesel) sono presenti sulle versioni 2WD, mentre il propulsore 2.0 litri CRDi, disponibile in due livelli di potenza (136 o 184 cavalli), è significativamente migliorato nei consumi e nelle emissioni, e rappresenta la scelta ideale per chi ricerca un 4WD di qualità ed affidabilità.

Maggiore Efficienza

Fra le novità più significative apportate alla nuova ix35 vi è l’adozione, su entrambe le versioni del propulsore diesel 2.0 litri con cambio manuale (136 o 184CV), della valvola di ricircolo dei gas (LP-EGR), che garantisce consumi ed emissioni più contenute. In particolare, proprio il 2.0 litri CRDi da 136 CV e cambio manuale passa da valori di 5,7 a 5,5l/100km, con emissioni ridotte da 149 a 145g/km. Inoltre, la scelta a disposizione del cliente è stata ulteriormente ampliata con l’aggiunta del cambio automatico-sequenziale a sei velocità anche sul modello 2.0 CRDi 4WD da 136 cavalli – precedentemente disponibile unicamente sulla “top” di gamma da 184CV.

Maggior piacere di guida

I tecnici di Hyundai Motor Europe (HMETC) hanno voluto conferire alla nuova ix35 una guida più dinamica, in linea con i gusti degli appassionati europei. L’intera struttura dello sterzo è stata irrigidita, per una risposta più diretta ed immediata agli input del guidatore, mentre sul servosterzo elettrico è stata rivista la logica di controllo – per un maggior feedback di guida. A ciò sì aggiunge un differente assetto complessivo della vettura ed i nuovi e più morbidi supporti delle sospensioni, significativamente modificati per contenere ulteriormente rumore e vibrazioni, migliorando il comfort degli occupanti e la precisione nella guida.
In particolare, la nuova ix35 può essere equipaggiata con l’esclusivo FLEX STEER Hyundai (optional presente nel “Deluxe pack”). In questo caso, grazie alle tre modalità selezionabili (Normale, Comfort e Sport), il guidatore può personalizzare a piacimento il livello di risposta dello sterzo e l’esperienza di guida, a fronte delle condizioni della strada e del traffico.

Maggiore Tecnologia

L’intera gamma della nuova ix35 è equipaggiata con le nuove luci a LED anteriori (luci di posizione ed anabbaglianti), per unire eleganza e sicurezza: in particolare, a partire dalla versione Comfort, sono di serie anche le luci posteriori a LED. Sulla nuova ix35 sono disponibili come optional anche i sensori di parcheggio anteriori, il cruscotto TFT a colori ad alta leggibilità (entrambi inclusi nel “Deluxe Pack”) ed i fari BiXeno (“Exclusive Pack”).

All’interno della vettura, oltre alle novità nei materiali scelti per le finiture dell’abitacolo, spiccano le cornici cromate delle bocchette d’areazione e la luce blu che illumina i portabicchieri del tunnel centrale, per un pratico uso notturno. 

Sulla versione ix35 Xpossible, il nuovo schermo LCD da 7 pollici, che ospita il rinnovato navigatore con mappe europee, è abbinato alla retrocamera e ad un impianto audio con 7 altoparlanti (incluso subwoofer) ed un amplificatore esterno. Altresì, anche i cerchi sono ora da 16″ per la versione Classic e da 17″ per la Confort e la XPossible: su quest’ultima versione sono oltremodo presenti (a richiesta) anche i nuovi cerchi da 18″ in grigio metallizzato – come quelli da 17″.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

17 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

17 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

19 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

19 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

21 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

22 ore ago