Hyundai Italia chiude il 2023 con un risultato positivo, forte di una strategia che risponde al meglio alle esigenze degli italiani attraverso una gamma di prodotti e servizi completa e tecnologie leader nel settore. Con 48.890 unità vendute lungo i 12 mesi, Hyundai cresce del +19,1%, mantenendo la quota di mercato del 3,1% (dati UNRAE – Passenger cars).
In particolare, guardando al mercato privati, la quota sale al 4,4%, posizionando Hyundai al settimo posto per volumi, confermando il valore dell’offerta Hyundai ai clienti.
Un ruolo chiave è stato giocato dalla gamma SUV Hyundai HEV e PHEV, con la Kona Hybrid, Tucson Hybrid e Plug-in Hybrid e Santa Fe Hybrid e Plug-in Hybrid. La tecnologia elettrificata Hyundai – che rappresenta il perfetto elemento di connessione tra i motori termici e i veicoli 100% elettrici – continua a riscuotere grande apprezzamento dai clienti.
Più di una nuova Hyundai su quattro è infatti full o plug-in hybrid, risultato che va ben oltre la media del mercato. II volume elettrificato Hyundai segna, infatti, 10 punti percentuali in più del mercato: 28% contro 18%. In particolare, la nuova generazione Kona introdotta nell’estate scorsa è stata scelta da oltre due clienti su tre (68%) in versione elettrificata (Full-hybrid o EV).
La gamma SUV sarà una colonna portante anche nel 2024 per Hyundai e si arricchirà grazie al restyling di Tucson – bestseller in Europa e sul podio anche in Italia fra i SUV medi nel mercato privati per il secondo anno consecutivo – e alla quinta generazione di Santa Fe, pronta a portare l’icona degli Sport Utility verso nuovi importanti traguardi.
Fondamentale anche il contributo delle city-car. In un mercato dove le vetture di segmento A e B continuano a essere molto richieste (più di un’auto venduta su tre in Italia appartiene a questa categoria), i modelli Hyundai continuano a guadagnare la fiducia di nuovi clienti con importanti valori di crescita in entrambi i segmenti.
Nuova i10, aggiornata nel 2023, è la best-seller Hyundai in Italia, con una crescita del +27% anno su anno (vs +0,5% del mercato), ed è la seconda citycar d’importazione nel segmento. Hyundai i10 viene apprezzata specialmente per la ricchezza degli equipaggiamenti, la spaziosità, la qualità costruttiva e il design di carattere, abbinati a motori a benzina e GPL altamente affidabili e dai costi di gestione contenuti. Al suo fianco, spicca Nuova i20, anch’essa aggiornata nell’ultimo anno, le cui vendite crescono del 48% rispetto all’anno precedente (vs +14,6% del mercato) e che prosegue la sua storia di successo grazie alla dotazione completa e ai powertrain capaci di rispondere alla domanda del segmento, compresa la motorizzazione 1.2 GPL condivisa con lo Urban SUV Bayon – scelta perfetta per tutti coloro alla ricerca della praticità di un SUV con gli ingombri di una cittadina.
Completa il cerchio l’avanzata offerta Hyundai EV, con Nuova KONA Electric, IONIQ 5 e IONIQ 6; modelli dal design unico, riconosciuti a livello globale all’avanguardia della mobilità 100% elettrica grazie a caratteristiche innovative e dedicate. Nel corso del 2024, la gamma Hyundai EV vedrà l’ingresso di IONIQ 5 N – primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N – che porta sul mercato il divertimento a emissioni zero.
Il successo di Hyundai in Italia ricalca quello che il brand sta riscontrando a livello globale, con una crescita costante che lo ha portato a occupare una posizione da leader nel mercato automobilistico mondiale, conquistando la fiducia di sempre più numerosi clienti nei soli 50 anni di storia dal lancio del suo primo modello: la Pony disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1974. Secondo la classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand, Hyundai si posiziona oggi al 32° posto in assoluto tra i maggiori brand del mondo in termini di valore.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…