Mercato

Hyundai Italia al settimo posto nel mercato grazie all’ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Italia chiude il 2023 con un risultato positivo, forte di una strategia che risponde al meglio alle esigenze degli italiani attraverso una gamma di prodotti e servizi completa e tecnologie leader nel settore. Con 48.890 unità vendute lungo i 12 mesi, Hyundai cresce del +19,1%, mantenendo la quota di mercato del 3,1% (dati UNRAE – Passenger cars).

In particolare, guardando al mercato privati, la quota sale al 4,4%, posizionando Hyundai al settimo posto per volumi, confermando il valore dell’offerta Hyundai ai clienti.

Un ruolo chiave è stato giocato dalla gamma SUV Hyundai HEV e PHEV, con la Kona Hybrid, Tucson Hybrid e Plug-in Hybrid e Santa Fe Hybrid e Plug-in Hybrid. La tecnologia elettrificata Hyundai – che rappresenta il perfetto elemento di connessione tra i motori termici e i veicoli 100% elettrici – continua a riscuotere grande apprezzamento dai clienti.

Più di una nuova Hyundai su quattro è infatti full o plug-in hybrid, risultato che va ben oltre la media del mercato. II volume elettrificato Hyundai segna, infatti, 10 punti percentuali in più del mercato: 28% contro 18%. In particolare, la nuova generazione Kona introdotta nell’estate scorsa è stata scelta da oltre due clienti su tre (68%) in versione elettrificata (Full-hybrid o EV).

La gamma SUV sarà una colonna portante anche nel 2024 per Hyundai e si arricchirà grazie al restyling di Tucson – bestseller in Europa e sul podio anche in Italia fra i SUV medi nel mercato privati per il secondo anno consecutivo – e alla quinta generazione di Santa Fe, pronta a portare l’icona degli Sport Utility verso nuovi importanti traguardi.

Fondamentale anche il contributo delle city-car. In un mercato dove le vetture di segmento A e B continuano a essere molto richieste (più di un’auto venduta su tre in Italia appartiene a questa categoria), i modelli Hyundai continuano a guadagnare la fiducia di nuovi clienti con importanti valori di crescita in entrambi i segmenti.

Nuova i10, aggiornata nel 2023, è la best-seller Hyundai in Italia, con una crescita del +27% anno su anno (vs +0,5% del mercato), ed è la seconda citycar d’importazione nel segmento. Hyundai i10 viene apprezzata specialmente per la ricchezza degli equipaggiamenti, la spaziosità, la qualità costruttiva e il design di carattere, abbinati a motori a benzina e GPL altamente affidabili e dai costi di gestione contenuti. Al suo fianco, spicca Nuova i20, anch’essa aggiornata nell’ultimo anno, le cui vendite crescono del 48% rispetto all’anno precedente (vs +14,6% del mercato) e che prosegue la sua storia di successo grazie alla dotazione completa e ai powertrain capaci di rispondere alla domanda del segmento, compresa la motorizzazione 1.2 GPL condivisa con lo Urban SUV Bayon – scelta perfetta per tutti coloro alla ricerca della praticità di un SUV con gli ingombri di una cittadina.

Completa il cerchio l’avanzata offerta Hyundai EV, con Nuova KONA Electric, IONIQ 5 e IONIQ 6; modelli dal design unico, riconosciuti a livello globale all’avanguardia della mobilità 100% elettrica grazie a caratteristiche innovative e dedicate. Nel corso del 2024, la gamma Hyundai EV vedrà l’ingresso di IONIQ 5 N – primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N – che porta sul mercato il divertimento a emissioni zero.

Il successo di Hyundai in Italia ricalca quello che il brand sta riscontrando a livello globale, con una crescita costante che lo ha portato a occupare una posizione da leader nel mercato automobilistico mondiale, conquistando la fiducia di sempre più numerosi clienti nei soli 50 anni di storia dal lancio del suo primo modello: la Pony disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1974. Secondo la classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand, Hyundai si posiziona oggi al 32° posto in assoluto tra i maggiori brand del mondo in termini di valore.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Hyundai

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

3 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

19 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

21 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

21 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

21 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

21 ore ago