Anteprime

Hyundai Initium: nel futuro c’è l’idrogeno

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai presenta Initium, il nuovo concept di SUV a celle a combustibile a idrogeno, simbolo dell’impegno pionieristico verso un futuro sostenibile. Con un design innovativo chiamato “Art of Steel”, Hyundai Initium unisce stile, prestazioni avanzate e autonomia superiore a 650 km. In arrivo nel 2025, il modello di serie consolida il brand asiatico come leader nella mobilità a idrogeno.

Hyundai Initium: il nuovo concept FCEV a idrogeno

Durante l’evento Clearly Committed tenutosi presso il Hyundai Motorstudio Goyang in Corea del Sud, Hyundai ha presentato il suo nuovo concept di veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV), chiamato Hyundai Initium. Il nome, che deriva dal latino e significa “inizio”, riflette il ruolo pionieristico del marchio sudcoreano nell’energia a idrogeno e simboleggia il suo impegno per una società più sostenibile. Questo concept anticipa un modello di serie a cella a combustibile che Hyundai intende lanciare nel 2025.

Design “Art of Steel” e linguaggio di stile innovativo

Hyundai Initium inaugura anche il nuovo linguaggio stilistico, chiamato “Art of Steel”. La filosofia si basa sull’idea di trasformare l’acciaio in una vera e propria opera d’arte, in linea con la visione del brand HTWO, lanciato a inizio 2024 e dedicato allo sviluppo dell’energia a idrogeno. SangYup Lee, vicepresidente di Hyundai, ha descritto Initium come un SUV solido e sicuro, con un design che bilancia eleganza e robustezza. Le linee scolpite e i cerchi da 21 pollici conferiscono un carattere deciso, ideale sia per la guida urbana che per le avventure all’aperto.

Tecnologia all’avanguardia per prestazioni superiori

La tecnologia di Hyundai Initium rappresenta il frutto di 27 anni di ricerca nel settore FCEV da parte di della casa orientale. Per massimizzare l’autonomia del veicolo, sono stati introdotti serbatoi più capienti, pneumatici a bassa resistenza e un motore elettrico da 150 kW. L’autonomia stimata supera i 650 km per ogni rifornimento, assicurando al veicolo una flessibilità ideale sia per i tragitti urbani che per i lunghi viaggi.

Hyundai Initium include un pianificatore di percorsi specifico per veicoli FCEV, che permette ai conducenti di trovare facilmente le stazioni di rifornimento di idrogeno lungo il tragitto, visualizzando anche la disponibilità delle stazioni. La funzione Vehicle-to-Load (V2L) permette di usare l’energia del veicolo per alimentare elettrodomestici e dispositivi esterni, rendendo Hyundai Initium un’utile risorsa energetica anche fuori strada.

Per quanto riguarda la sicurezza, Hyundai Initium poggia su una struttura multi-scheletro rinforzata, includendo nove airbag per la massima protezione in caso di collisione. Gli interni sono spaziosi e confortevoli, con sedili reclinabili e porte posteriori che facilitano l’accesso per tutti i passeggeri.

Un futuro all’insegna dell’idrogeno

Hyundai non solo scommette sul futuro dell’energia a idrogeno, ma continua a guidare lo sviluppo di una mobilità sostenibile con progetti ambiziosi come Mercury e Polaris. Dopo il successo della Hyundai ix35 Fuel Cell e di Hyundai NEXO, il primo veicolo a idrogeno su piattaforma dedicata, la casa è pronta a consolidare la sua posizione da leader del settore mostrando Hyundai Initium ai prossimi saloni di Los Angeles e Guangzhou.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

6 ore ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

9 ore ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

12 ore ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

12 ore ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

12 ore ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

12 ore ago