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Nuova Hyundai i30 N al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 5 minuti

È arrivata ufficialmente e si chiama Hyundai i30 N ed è la prima auto del Marchio ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” all’interno della famiglia i30.

Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, la i30 N si ispira alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC. Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, il brand è rappresentato dalla lettera N, emblema di una chicane, su cui Nuova i30 N è stata testata in ogni condizione.

Design

Nuova i30 N è dotata di passaruota allargati e cerchi da 18” o da 19”, brandizzati con logo N. A differenza della sorella 5 porte, i30 N è 4mm più bassa (con pneumatici da 18”) e 8mm con i 19”. Il logo N è ben visibile anche sulle pinze dei freni di colore rosso acceso e sulla Cascading Grille frontale – dettaglio che rimarca l’origine del modello e ne enfatizza l’indole sportiva.

Sul frontale, Nuova i30 N mantiene un look aggressivo anche nei fari, grazie al ricercato profilo nero. Nel posteriore, la luce di stop triangolare all’interno del nuovo spoiler nero lucido e il doppio scarico sottolineano le linee atletiche della vettura.

Il disegno deciso del paraurti anteriore valorizzato dall’inserto rosso, insieme alla Cascading Grille, accentua il carattere forte della i30 N. Le prese d’aria poste su entrambi i lati del paraurti anteriore favoriscono il raffreddamento dei freni e l’aerodinamica, mentre le luci diurne a LED spiccano al di sopra. Dietro alla griglia, ulteriori paratie migliorano il flusso dell’aria riducendo la turbolenza nelle ruote e raffreddando il motore in modo efficace. Infine, i due spoiler (anteriore e posteriore) generano deportanza assicurando un ottimo equilibrio aerodinamico.

Interni

Gli interni sono principalmente volti a far sentire il pilota tutt’uno con la vettura: la sensazione che ogni appassionato ricerca. L’esclusivo volante sviluppato su questo modello assicura il totale controllo di tutti i principali parametri della vettura, tramite pulsanti posti a portata di mano. Con il comando sulla parte sinistra, il pilota può infatti selezionare 3 modalità di guida standard: Normal, Sport e Eco. Sulla destra si trova invece il pulsante con bandiera a scacchi e logo N per selezionare direttamente la modalità di guida N o la configurazione personalizzata (N Custom), riportata sullo schermo del navigatore. Il volante è rifinito con peculiari cuciture blu e completato dal logo N nella parte bassa. Anche la leva del cambio è caratterizzata da una finitura di colore blu – in linea con il resto degli interni – e un pomello arrotondato su cui spicca il marchio N.

L’insieme degli strumenti elettronici è stato appositamente studiato per gli appassionati. Posizionato al centro nella parte alta del quadro strumenti, un indicatore segnala quando cambiare marcia per assicurare la migliore performance su strada. L’area rossa del contagiri a LED cambia a seconda delle performance di guida e della temperatura dell’olio motore. Sia il contagiri che il tachimetro sono stati studiati in linea con lo stile del brand N, incorniciati da una sottile linea luminosa blu.

Motore e prestazioni

La nuova Hyundai i30 N offre lo sterzo elettrico, stabile ad alte velocità e reattivo alle basse velocità. L’asse anteriore beneficia di una rigidità laterale aumentata e dal peso ridotto rispetto a quello della versione a 5 porte. L’asse anteriore “N Power Sense” trasmette feedback rapidi e precisi al guidatore, aumentando contemporaneamente la tenuta dell’auto e il trasferimento di coppia motrice alle ruote.

Il sistema Launch Control della i30 N controlla la coppia erogata, quando si parte da fermi, aiutando ad accelerare la vettura come farebbe un pilota professionista in partenza di gara. La funzione può essere utilizzata con efficacia in modalità di guida N: con l’ESC disattivato e il pedale della frizione premuto a fondo, la prima marcia può essere innestata immediatamente rilasciando la frizione (entro 5 secondi dopo la piena accelerazione).

Il Sistema Rev Matching, attivabile tramite il pulsante posizionato sul volante in basso a destra, adegua automaticamente i giri del motore quando il conducente passa da una marcia alta a una più bassa. Questo accorgimento, in base alla modalità di guida, permette di scalare in modo più fluido ed efficace.

Per quanto riguarda l’assetto, controllando la forza di smorzamento degli ammortizzatori, si migliorano tenuta di strada e stabilità. In base alle condizioni di guida, dai viaggi quotidiani fino alle corse su pista, le performance del veicolo possono essere regolate: l’utilizzo di una valvola solenoide garantisce un preciso e immediato controllo della taratura degli ammortizzatori e permette al conducente di intervenire sulla rigidità delle sospensioni, semplicemente premendo un pulsante.

Il sistema Electronic Stability Control (ESC) stabilizza il veicolo durante le curve. Se lo si desidera, il sistema può essere disattivato completamente per accentuare le sensazioni da gara.

La tenuta in curva della nuova i30 N è garantita dalla combinazione di diversi sistemi che garantiscono prestazioni elevate, fra i quali il Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential). Questa tecnologia permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, da quella interna a quella esterna. Lo slittamento delle ruote in certe condizioni è così ridotto e il sottosterzo minimizzato. L’N Corner Carving Differential permette velocità di percorrenza in curva più elevate, dall’inserimento all’uscita, offrendo maggiore divertimento a chi si trova al volante.

Per garantire un’esperienza sportiva anche all’interno dell’abitacolo di Nuova i30 N, il sound sportivo del motore è prodotto dall’Electronic Sound Generator integrato nei pannelli dell’abitacolo: alla base del parabrezza è posizionato un diffusore che offre un’esperienza sonora ancora più ricca.

Per quanto riguarda il sound naturale dei terminali, invece, in base alla modalità di guida in cui si trova, il conducente può controllare attivamente la valvola integrata nello scarico, selezionando così diversi sound, che cambiano progressivamente all’apertura della valvola stessa. Il sistema a doppio scarico ha diverse configurazioni, permettendo alla vettura di aumentare o diminuire il sound in base alle preferenze.

È possibile scegliere tra 5 diverse modalità di guida grazie all’inedito sistema ‘N Grin Control’: Eco, Normal, Sport, N e N Custom – tutte attivabili utilizzando i pulsanti dedicati posti sullo sterzo. Le diverse configurazioni cambiano il carattere di Nuova i30 N modificando i parametri di motore, ammortizzatori, ESC, N Corner Carving Differential, sound motore, sterzo e funzione Rev Matching. In modalità N Custom, il guidatore può selezionare singolarmente per ciascun aspetto le configurazioni Eco, Normal, Sport e Sport+ così da combinare al meglio performance e comfort di guida.

2 livelli di potenza e Performance Pack

Il 2.0 T-GDI quattro cilindri montato sulla nuova i30 N è declinato in due livelli di potenza: 250CV e 275CV sul Performance Pack. Entrambe le versioni erogano fino a 353Nm di coppia (378 Nm con la funzione Overboost) e permettono all’auto di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La versione da 250CV accelera da 0 a 100km/h in 6.4 secondi, mentre quella da 275CV assicura un’accelerazione in 6.1 secondi. La potenza viene trasmessa al cambio manuale 6 rapporti in maniera fluida e diretta.

Nuova i30 N con Performance Pack offre pneumatici da 19” Pirelli P-Zero ad alte prestazioni, pinze dei freni rosse con logo N e dischi dei freni maggiorati. Il differenziale elettronico a slittamento limitato e il doppio scarico con valvola di bypass sono ulteriori dispositivi disponibili nel Performance Pack, studiato per offrire un’esperienza di guida adrenalinica.

Le diverse modalità di guida disponibili su Nuova i30 N – mostrate sullo schermo touch da 8” che include il navigatore – comprendono informazioni su potenza, coppia, pressione del turbo, fino al timer per monitorare i tempi di accelerazione e i giri/minuto.

Inoltre, il menù della schermata in modalità N permette la personalizzazione delle impostazioni relative alla gestione di motore, sospensioni, sterzo, differenziale (nel Performance Pack), trasmissione, Rev Matching, sound di scarico e controllo della stabilità.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta

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