Dopo averla ammirata guidata da due piloti d’eccezione, è tempo di debutto per la seconda in ordine di tempo della famiglia N. Si tratta della Hyundai i30 Fastback N, prima coupè a cinque porte high-performance del segmento C.
Variante della i30 N a cinque porte, la Fastback coniuga un design tipico delle N a quel carattere in più sotto il cofano, così da onorare la N che significa, in realtà sono due i significati, Nurburgring, circuito dove è stata sviluppata negli scorsi mesi. Proprio sulla pista tedesca i tecnici coreani hanno consumato treni di gomme alla ricerca del set up perfetto.
A livello di design il paraurti anteriore è lo stesso della i30 N, così come i cerchi in lega e il battitacco N. In sintesi, per creare la prima coupé sportiva a cinque porte del segmento C, la nuova i30 Fastback N incorpora le caratteristiche high performance già introdotte sulla i30 N a cinque porte, come la prominente Cascading Grille e le rifiniture rosse a contrasto con la carrozzeria. La luce fendinebbia posteriore è invece inserita a metà del diffusore, limitato dai due scarichi pronti a far rumore.
Rispetto alla i30 N, l’aumento dei volumi ha permesso un incremento di spazio disponibile: il bagagliaio va dai 450 litri in configurazione standard fino a un massimo di 1.351 litri con i sedili posteriori abbassati, offrendo le stesse dimensioni della i30 Fastback. Dentro tutto gira attorno al volante “N” con i due pulsanti sotto le razze: a destra il pulsante N con la bandiera a scacchi, per ottenere in un istante il massimo delle performance, a sinistra le varie modalità di guida grazie al sistema N Grin Control (Eco, Normale, Sport, N e N Custom).
L’ultima N a listino sarà disponibile una varietà di colori esterni, consentendo ai clienti di esprimere ulteriormente le proprie preferenze scegliendo tinte come lo Shadow Grey, colorazione esclusiva per l’i30 Fastback N. Inoltre, la gamma comprende i colori Polar White, Phantom Black, Engine Red, Performance Blue e Micron Grey.
Due le scelte: si parte dai 250 CV del motore turbo benzina 2.0 T-GDI, già in forza sulla i30 N (0-100 km/h in 6,4 secondi) per arrivare ai 275 CV della versione Performance che guadagna così 3 decimi di secondo sullo scatto da fermo, per una velocità massima, per entrambe, di 250 km/h. Solo cambio manuale, a sei velocità. Sulla Performance anche il Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, per ridurre al minimo il sottosterzo dovuto alla trazione tutta davanti.
Se le vendite della i30 N stanno procedendo bene in Europa, è difficile dire come si posizionerà questa nuova i30 Fastback N. Certo è che le prime 100 unità sono già andate sold out in meno di 48 ore, solo sul mercato tedesco. L’auto sarà disponibile a partire da fine 2018.
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