Categorie: Archivio

Hyundai i10: “Affare dell’Anno” per l’edizione italiana di “Top Gear”

Tempo di lettura: 2 minuti

Due mesi dopo la proclamazione, l’award AUTOBEST* (uno tra i premi più autorevoli dell’industria automotive europea) è stato consegnato a Varsavia (Polonia) alla Nuova Generazione di i10 (qui la nostra prova), descritta dalla giuria come ‘spaziosa’ e “di alta qualità”. La Nuova i10 è il secondo modello Hyundai negli ultimi tre anni a ricevere questo prestigioso riconoscimento – dopo la vittoria della Elantra nel 2012.

Byung Kwon Rhim, Presidente di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “E’ un grande onore per noi ricevere questo premio per la Nuova Hyundai i10: è un riconoscimento agli standard di stile ed equipaggiamento di questa “city star” – tradizionalmente presenti solo in vetture di segmenti superiori. Sono ricompense che contribuiscono a trasferire la giusta motivazione per continuare il nostro lavoro di ricerca, sviluppo e realizzazione di nuovi modelli che soddisfino le esigenze specifiche degli acquirenti europei”.

Alla lista dei riconoscimenti che continuano a premiare la qualità di Nuova Hyundai i10 si è recentemente aggiunto il titolo di “Affare dell’anno” all’interno degli Awards 2013 di Top Gear. “Ha finiture e rivestimenti eccellenti, è grande, comoda, spaziosa ed è persino disponibile col volante riscaldato. Non hai mai la sensazione di aver comprato una vettura da pochi soldi. Eppure è quello che hai fatto. Economica e brillante? Ora è possibile. È la quadratura del cerchio”, questo il giudizio della redazione italiana della celebre rivista edita in 14 paesi al mondo – nata dal mitico show televisivo inglese.

La produzione della Nuova Generazione di i10 è iniziata ad ottobre 2013 presso lo stabilimento turco di Izmit, ampliato grazie all’investimento di circa 500 milioni di euro, che ha portato la capacità produttiva del sito a 200.000 esemplari all’anno (vi è prodotta anche la i20). Insieme alla fabbrica di Nosovice (Rep. Ceca), la capacità produttiva di Hyundai in Europa tocca oggi le 500.000 unità/anno. La percentuale di vetture Hyundai in vendita in Europa che sono anche sviluppate e costruite in Europa ha così superato il 90%.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

21 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

21 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

21 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

22 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

22 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

22 ore ago