Sicurezza

Hyundai controtendenza: si torna ai tasti fisici

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai ha deciso di mantenere i pulsanti fisici nelle sue auto, nonostante la tendenza del settore verso i touchscreen, dopo aver condotto una ricerca che ha rivelato che molti consumatori preferiscono comandi tradizionali. Secondo il vicepresidente di Hyundai, Ha Hak-soo, inizialmente la casa asiatica era attratta dal sistema infotainment di Tesla, ma ha scoperto che i touchscreen non sono ideali in situazioni di guida difficili.

In particolare, il brand ha concluso che alcune funzioni, come il controllo della temperatura, sono più facili da gestire con pulsanti fisici, che permettono di mantenere gli occhi sulla strada.

Hyundai dice no al touchscreen totale: lo studio

Hyundai è una delle poche case automobilistiche che ha deciso di mantenere i pulsanti fisici nelle proprie vetture, anche nelle novità più recenti come la Ioniq 5 e la Tucson. Pur essendo leader nell’innovazione tecnologica, la casa sudcoreana ha scelto di non rinunciare completamente ai comandi tradizionali, contrastando la tendenza del settore verso i touchscreen. Questa decisione nasce da una ricerca interna condotta dalla divisione design di Hyundai negli Stati Uniti, che ha analizzato le preferenze dei consumatori.

Lo studio, realizzato dalla filiale californiana di Hyundai Design, ha mostrato che molte persone preferiscono meno touchscreen e più pulsanti fisici. Il vicepresidente di HDNA, Ha Hak-soo, ha rivelato che, inizialmente, Hyundai era affascinata dall’infotainment di Tesla, caratterizzato da uno schermo centrale di grandi dimensioni. Hyundai ha presto capito che concentrare tutte le funzioni in un unico display non era sempre la scelta migliore, soprattutto per garantire un’esperienza di guida più pratica e intuitiva.

I problemi con il touchscreen

Durante i test con i focus group, Hyundai ha scoperto che i consumatori si sentivano stressati e frustrati quando non riuscivano a usare facilmente i controlli, specialmente in momenti di guida difficile. In particolare, l’uso del touchscreen per regolare la temperatura in abitacolo si è rivelato problematico. La casa asiatica ha osservato che l’uso di manopole e pulsanti fisici, sempre nello stesso posto, è più comodo, permettendo al conducente di affidarsi alla memoria muscolare e mantenere gli occhi sulla strada.

Le dichiarazioni di Ha Hak-soo

Il vicepresidente Ha Hak-soo ha spiegato: “Mentre aggiungevamo schermi di infotainment integrati nei nostri veicoli, abbiamo anche provato a inserire controlli basati su touchscreen, ma la gente non li preferiva. Quando abbiamo fatto il test con il nostro focus group, ci siamo resi conto che le persone si stressano, si infastidiscono e si arrabbiano quando vogliono controllare qualcosa in un momento difficile, ma non ci riescono. Non siamo del tutto contrari ai touchscreen, ma alcuni comandi dovrebbero essere facilmente accessibili”.

Hyundai non è contraria ai touchscreen, ma ritiene che alcune funzioni debbano essere semplici e facilmente accessibili. Se la ricerca venisse ripetuta a livello globale, è probabile che i risultati confermerebbero che un layout interamente touchscreen non è la soluzione ideale per tutti i comandi, specialmente quelli di uso frequente come il controllo del clima.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Hyundai

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago