Horizon Automotive è una delle aziende dedicate al noleggio a lungo termine più interessanti sul panorama italiano. Nata nel 2020 come startup giovane ed innovativa, continua a spingere sull’acceleratore delle novità lanciando un servizio che potrebbe aiutare molti automobilisti a scegliere tra l’acquisto e il noleggio. Oggi debuttano infatti due nuovi algoritmi di Horizon Automotive, Horizon Index 2 e Horizon Super Index, che permettono all’utente di capire se per le proprie esigenze è più conveniente puntare sulle formule classiche di acquisto o sul noleggio a lungo termine. Scopriamo di più sui due nuovi algoritmi di Horizon Automotive, Horizon Index 2 e Horizon Super Index.
Sicuramente vi siete chiesti almeno una volta se conviene di più scegliere una classica formula di acquisto o di noleggio per la vostra prossima auto. La scelta, lo abbiamo detto spesso, è estremamente personale, e tiene conto di decine di fattori, dalla professione allo stile di vita e non solo di ognuno di noi. Per questo, dare una risposta univoca e generale alla domanda “Conviene di più l’acquisto o il noleggio?” è pressoché impossibile. Per riuscire però a rispondere a questa domanda, il team di Horizon Automotive ha lanciato due strumenti innovativi, basati su nuovi algoritmi Horizon Automotive proprietari, sviluppati dal reparto interno dell’azienda di ricerca e sviluppo. Questi due strumenti si chiamano Horizon Index 2 e Horizon Super Index, e permettono a chi li utilizza di comparare in maniera reale e aderente alle proprie esigenze l’offerta del noleggio a lungo termine con quella del classico acquisto di proprietà.
I nuovi algoritmi Horizon Automotive Index 2 e Super Index derivano dal primo algoritmo proprietario di Horizon, l’Index 1, lanciato nel marzo scorso che permetteva di confrontare il canone Horizon con quelli pubblicati online dai competitor. Grazie ad un’opera di ricerca avanzata, il data scraping, Index 1 scandaglia tutti i canoni presenti sul web per un dato modello, con le medesime caratteristiche contrattuali come km, durata e anticipo con l’offerta Horizon. Dopo poco meno di un anno, Horizon rilancia con due inediti algoritmi. Il primo è Horizon Index 2, che lavora su valori multipli certificati da fonti ACI, listini ufficiali e dati di concessionari, soci e partner di Horizon. Ma cos’è Horizon Index 2? Si tratta di uno strumento che analizza il canone del noleggio a lungo termine di ogni modello presente nel catalogo Horizon, confrontandolo poi con i rispettivi costi per il medesimo modello in caso di un classico acquisto e dei conseguenti costi di mantenimento.
Si tratta di uno strumento decisamente raffinato, poiché prende in considerazione molti più dati del classico pagamento mensile e dell’anticipo. Il primo dei due nuovi algoritmi di Horizon Automotive, Index 2, include nella sua analisi anche il calcolo dello sconto del concessionario, il costo del finanziamento compreso di TAEG e TAN, gli interventi di manutenzione ordinaria e anche quelli di manutenzione straordinaria, il calcolo del canone dell’assicurazione basato su precisi profili reali in base al segmento di auto considerato, l’assistenza stradale e anche il valore di rivendita del veicolo al termine del contratto. Si tratta di uno strumento unico sul mercato, anche solo per la capacità di basarsi su dati reali e sempre aggiornati dai dealer del network Horizon.
Il secondo e ultimo dei nuovi algoritmi di Horizon Automotive, Horizon Super Index, è invece colui che completa l’opera dei due algoritmi Index 1 e Index 2. Super Index, infatti, è un risolutore finale: si occupa di prendere i dati raccolti da Horizon Index 1 e Index 2 per confrontarli, in modo da proporre all’utente il livello massimo di convenienza economica. Secondo Horizon, l’unione di questi tre sistemi crea un’analisi definitiva e completa per scegliere tra la miglior formula di noleggio a lungo termine proposta da Horizon, la migliore proposta dei propri concorrenti e la modalità di acquisto reale.
Con il lancio dei suoi nuovi algoritmi, Horizon Automotive vuole confermare la sua posizione di azienda tecnologicamente avanzata e improntata in toto all’innovazione digitale. Questo nuovo progetto apre alle nuove strategie di crescita per un modello di business che punta tanto sul legame con i rivenditori e i dealership. “Attraverso Horizon Index 2 e Super Index è ora finalmente possibile valutare in maniera chiara e completa i vantaggi in termini di convenienza della nostra formula di noleggio a lungo termine, per comprendere su quali modelli quest’ultimo può risultare più vantaggioso rispetto all’acquisto.”, ha dichiarato il CEO del Gruppo Horizon Automotive, Luca Cantoni. “Entrambi sono strumenti accurati e innovativi, frutto di importanti investimenti e di una conoscenza concreta del mondo automotive, che si basa sul rapporto consolidato ed inclusivo di Horizon con i dealer, un pilastro del nostro modello di business”.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…