Renato Zocchi è un pilota che nel motocross ha fatto grandi cose. Molti lo ricordano come il primo pilota ufficiale della Cagiva e ancora prima in sella alla Aspes di Gallarate. Ha poi corso nel mondiale per poi passare, come molti altri crossisti della sua epoca, ai raid africani. Vincitore del Rally dei Faraoni, 2° alla Bahia 1000 e sempre tra i migliori alla Parigi Dakar, ha partecipato con successo anche alla Gibraltar Race, concludendo la gara 8° assoluto e 3° di classe nel 2018 in sella al maxiscooter Honda X-ADV. “Lo scorso anno alla Gibraltar Race mi sono divertito moltissimo. Portare a termine un raid così lungo con un maxiscooter, anche se eccezionale come l’X-ADV, è stato molto impegnativo, ma mi ha regalato delle emozioni fortissime”, ha detto Zocchi ricordando la passata edizione.
“Solo la tecnologia e l’affidabilità di Honda lo possono permettere. Nel 2019, con il supporto di Honda ho già partecipato al Sardegna Gran Tour, mi appresto a partire per la Gibraltar Race, e sarò al via della Hard Alpi Tour e del Transitalia Marathon, nel team Adventure Riding”, continua Zocchi. “Quest’anno abbiamo apportato alcune modifiche ulteriori all’X-ADV, per aumentare l’altezza da terra e renderlo più adatto al fuoristrada estremo, come quello che abbiamo trovato durante le prime tappe della Gibraltar Race 2018. Per l’evento di quest’anno ho a disposizione un X-ADV 2019, dotato di un’elettronica evoluta rispetto al primo modello, ovvero la modalità G del cambio DCT, il controllo di trazione a due livelli, e un maggiore allungo del motore, che lo rende ancora più performante in off-road”.
“Motore e telaio sono di serie. È stato installato uno scarico SC-Project ad alto rendimento e le sospensioni sono state adeguate nelle tarature al fuoristrada estremo con componenti Öhlins by Andreani Group. I pneumatici sono Anlas Capra X, mix perfetto per lunghi percorsi su strada e fuoristrada, montati su ruote Bartubeless. Il progetto per alzare l’assetto dell’X-ADV è stato studiato da Rollfactory e tutte le modifiche sono state effettuate nell’officina Honda della concessionaria Moto Macchion di Legnano, dove Stefano Lucenti ha effettuato e coordinato tutto il lavoro, con la cura di un vero reparto corse. Per l’abbigliamento ho scelto ancora OJ con il quale mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni meteo, che in queste gare variano da 2 a 50 gradi. Per la mia sicurezza sono sempre fedele ad Arai, con un X4 Tour, e per la navigazione e le riprese foto e video sarò dotato di strumenti Garmin, GPsmap276Cx e telecamera VIRB, che mi consentiranno di pubblicare tutti gli aggiornamenti sui miei profili social”.
“Un particolare ringraziamento a Honda Motor Europe-Italia”, conclude Zocchi, “che ha creduto ancora in me, fornendomi un nuovo Honda X-ADV e dandomi adeguato supporto. Affronto questa avventura con lo stesso spirito dello scorso anno: prudenza e gas! Sperando di vedere anche il faro di Finisterre!”.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…