Con la limpida vittoria di Marc Marquez nel GP del Giappone davanti a tutta la dirigenza Honda, la Casa nipponica ha conquistato il suo 25° titolo nel Campionato Mondiale Costruttori nella Classe Regina, storicamente la 500 cc e poi MotoGP.
Con 10 vittorie, 17 podi e 356 punti ottenuti finora nel Campionato Mondiale MotoGP da Marc Marquez, fresco campione del mondo piloti, è la 20^ volta che la Honda vince i campionati di piloti e Costruttori nello stesso anno.
Tecnicamente la storia Honda nella classe regina è partita con la RC181 del 1966 ed è arrivata ai giorni nostri con la RC213V. Tra questi estremi, un quattro cilindri in linea di 500 cc e un V4 di 1.000 cc. la Honda ha raggiunto le 307 vittorie. Il titolo 2019 è il settimo per RC213V e il dodicesimo titolo per Honda nella moderna era a quattro tempi, ovvero nella MotoGP. Prima di questo, la leggendaria NSR500 due tempi aveva dominato tra il 1984 e il 2001, collezionando 11 Campionati Costruttori.
Sono state due vere leggende del motociclismo, Jim Redman e Mike Hailwood quelli che per primi hanno aiutato Honda a vincere il primo Campionato Costruttori nel 1966. Dopo una pausa durata circa 10 anni, nel 1979 la Honda è tornata e ha vinto il 58,5% dei Campionati Costruttori in palio.
Col suo record di 25 Campionati, la Honda precede la MV Agusta, che ne ha vinti 16, e la Yamaha con 14.
Con questo i campionati costruttori complessivamente vinti dalla Honda in tutte le classi GP arrivano a 70, numero record che lascia a grande distanza tutti gli altri Costruttori.
1966 Campione del mondo Costruttori 500cc (RC181 a quattro tempi)
1983 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NS500 a due tempi)
1984 Campione del mondo Costruttori 500cc (NS500-NSR500 a due tempi)
1985 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NS500-NSR500 a due tempi)
1989 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1992 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1994 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1995 Campione del mondo Costruttori 500cc (NSR500 a due tempi)
1996 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1997 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1998 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
1999 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
2001 Campione del mondo Costruttori e piloti 500cc (NSR500 a due tempi)
2002 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC211V a quattro tempi)
2003 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC211V a quattro tempi)
2004 Campione del mondo Costruttori MotoGP (RC211V a quattro tempi)
2006 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC211V a quattro tempi)
2011 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC212V a quattro tempi)
2012 Campione del mondo Costruttori MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2013 Campione del mondo costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2014 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2016 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2017 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2018 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
2019 Campione del mondo Costruttori e piloti MotoGP (RC213V a quattro tempi)
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…