Categorie: Novità

Prototipo nuova Honda Civic | LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del Salone di Ginevra 2016, il prototipo della nuova generazione di Civic berlina ha fatto il suo esordio mondiale.

Questo prototipo segna una decisivo cambiamento rispetto alle versioni precedenti del modello di riferimento della Casa nipponica in Europa, grazie al nuovo design esclusivo ed alle proporzioni dinamiche che promettono un elevato feeling di guida.

Jean-Marc Streng, Direttore generale Auto di Honda Motor Europe, ha commentato: “La Civic è un modello di punta in Europa, con elevati volumi di vendita ed è un patrimonio produttivo nella regione. Per molti clienti europei, la Civic è sinonimo del marchio Honda. La nuova Civic berlina rispetta la tradizione e ci auguriamo che possa continuare a registrare forti vendite in Europa. Siamo molto entusiasti di poter sviluppare il modello di nuova generazione e non vediamo l’ora di lanciarlo dai primi mesi del 2017″.

Una Civic più sportiva e dal design esclusivo

Rispetto alla versione attuale, la nuova Civic berlina sarà più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm. Con pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori, la vettura si contraddistingue per l’assetto deciso, mentre il passo più lungo e l’elegante profilo dell’abitacolo contribuiscono ad aumentare il look dinamico degli esterni.

Sulla parte anteriore della vettura, una corta sporgenza e le ampie prese d’aria conferiscono un look audace e aggressivo tipico dei modelli Honda. I fari a LED e le luci diurne si irradiano dalla parte inferiore del cofano fino agli archi dei passaruota.

Il profilo slanciato ed elegante del corpo vettura prosegue lungo la parte laterale dove si notano le maniglie anteriori e posteriori incluse nella carrozzeria prima di arrivare alle luci posteriori a LED che assumono la forma di una C. Una seconda linea inferiore si estende dalla parte inferiore dei cerchi fino alle portiere per poi congiungersi con gli archi posteriori dei passaruota, enfatizzando l’assetto dinamico e proteso in avanti della vettura. Sul retro, il paraurti presenta delle pieghe angolari e prese d’aria, progettate per riprendere lo stesso stile aggressivo della restante parte della vettura.

Il nuovo gruppo propulsore offre una migliore esperienza di guida

La nuova Civic berlina sarà disponibile con tre diversi propulsori: motori turbo VTEC benzina da 1.0 e 1.5 litri, ed una versione aggiornata del motore diesel i-DTEC da 1.6 litri. La Civic sarà il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con due nuovissimi motori a benzina.

I nuovi motori appartengono alla generazione Earth Dreams Technology di Honda, che ha l’obiettivo di offrire una perfetta combinazione di prestazioni dinamiche ed ai vertici della categoria con un eccellente consumo di carburante.

Basati su una struttura completamente nuova e sfruttando i sistemi turbo di recente sviluppo, i motori a benzina sono dotati di tecnologia VTEC in grado di ridurre l’attrito e di raggiungere prestazioni ambientali e rendimenti ai vertici della categoria. Il turbocompressore a bassa inerzia ed elevata reattività, unito alla tecnologia a iniezione diretta, mira al raggiungimento di un equilibrio ottimale tra massimo rendimento e coppia, con livelli superiori rispetto ai tradizionali motori aspirati.

Accanto ai due nuovi motori a benzina, verrà proposta una versione aggiornata dell’efficiente motore diesel i-DTEC da 1.6 litri, un’esclusiva riservata solo ai veicoli Honda in Europa. Il gruppo propulsore turbodiesel common-rail comprende tecnologie in grado di ridurre l’attrito, migliorare le emissioni e limitare il consumo di carburante. Il motore vanta un turbocompressore ad alta efficienza, un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) a bassa pressione e condotti di aspirazione ottimizzati per massimizzare il flusso e l’effetto “swirl”. Un nuovo albero motore alleggerito ed un monoblocco interamente in alluminio “open-deck”, pressofuso ad elevata pressione, riducono il peso complessivo del motore garantendo al contempo un’elevata resistenza.

La 10a generazione di Civic berlina sarà esportata in tutto il mondo

Honda of the UK Manufacturing (HUM), stabilimento di produzione europeo della Casa, diventerà il centro di produzione internazionale della 10a generazione di Civic berlina. Honda ha confermato l’investimento di 270 milioni di euro in nuove tecnologie e processi di produzione per prepararsi alla costruzione del nuovo modello che verrà esportato in tutto il mondo, incluso il mercato americano. L’investimento fa parte di un progetto a lungo termine per l’impianto europeo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia 

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

1 ora ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

2 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

3 ore ago

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

1 giorno ago

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

3 giorni ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

3 giorni ago