Categorie: Archivio

Honda FCV Concept debutta in Nord America

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del Salone Internazionale di Detroit 2015 ha fatto il suo debutto la futura generazione di Honda FCV Concept, il veicolo a celle a combustibile a zero emissioni che verrà lanciato in Giappone a marzo 2016, seguito poi da Stati Uniti ed Europa.

Il nuovo modello mostra l’evoluzione stilistica degli esterni e degli interni dei futuri veicoli ZEV, introducendo un abitacolo spazioso con 5 posti a sedere e un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite.

Le pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity, consentendo un’autonomia di oltre 480 Km con un tempo di rifornimento di appena 3 minuti ad una pressione di 70 MPa.

Honda 0003Honda 0003

Honda FCV Concept ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone il 17 novembre 2014, cui ha fatto seguito un annuncio al Salone dell’Automobile di Los Angeles. Il debutto di questo nuovo Concept porta ad oltre un decennio la leadership di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile.

Durante il Salonedi Los Angeles Honda si è impegnata a finanziare l’operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

L’Honda FCX fu il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA e divenne la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile dopo la sua introduzione negli Stati Uniti ed in Giappone nel lontano dicembre 2002.

Nel 2003 FCX divenne il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero e, nel 2005, la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente. Infine nel 2008 Honda divenne il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli, ed il primo a creare una rete di vendita di veicoli a celle a combustibile.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…

1 hour ago

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…

1 hour ago

Cupra Terramar conquista le 5 stelle Euro NCAP

Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…

2 hours ago

Bosch Motorsport e MissionH24 accelerano la corsa all’idrogeno liquido

Nel mondo delle competizioni endurance, dove ogni secondo conta e ogni dettaglio fa la differenza,…

2 hours ago

Denza arriva in Italia: lusso hi-tech e design. Due nuovi modelli

Nel cuore della Brera Design Week di Milano, tra installazioni d’avanguardia e atmosfere raffinate, ha…

2 hours ago

Questa Ferrari F40 nera avvistata a Parigi è pura pornografia

Avvistare una Ferrari F40 nera per le strade è di per sé un evento raro.…

2 hours ago