Curiosità

Honda Civic Type R e l’ennesimo record, questa volta a Spa-Francorchamps

Tempo di lettura: 2 minuti

La Hot Hatch della Casa giapponese ci sta prendendo gusto. Continua infatti il tour della Honda Civic Type R lungo i circuiti più famosi d’Europa. Dopo il record a Magny-Cours, sede fino al 2008 del Gran Premio di Francia, è ora il turno di Spa-Francorchamps, dove la segmento C vitaminizzata ha fermato il cronometro sui 2 minuti e 57,32 secondi, nuovo record per una trazione anteriore.

A centrare l’obiettivo al volante di Type R, il Campione del Mondo della classe FIA WEC LMP2, Bertrand Baguette, attualmente impegnato in gara nella serie giapponese Super GT su Honda NSX-GT per la scuderia Nakajima Racing. Spa-Francorchamps non ha bisogno di presentazioni: è tra i circuiti più amati dai piloti grazie al suo gran numero di curve uniche nel loro genere, Eau Rouge e Pouhon su tutte.

In molti lo temono ma non è il caso della Civic Type R che si è “mangiata” i 7,04 chilometri del circuito belga senza timori reverenziali. Baguette ha inoltre selezionato la modalità +R per trarre il massimo dalla sua berlina che tanto berlina non è, se non per lo spazio a bordo.

Proprio il pilota, a motore spento e record in tasca, si è lasciato andare a queste dichiarazioni: “Con la trazione anteriore, in genere ci si aspetta di andare sottosterzo, ma questa vettura è così bilanciata. Il senso di fiducia è immediato grazie al feedback dettagliato dello sterzo, soprattutto in modalità +R.

Continua il pilota: “Il telaio è molto rigido e il posteriore stabile, e il frontale aggressivo offre molto grip all’anteriore. Il pacchetto aerodinamico contribuisce enormemente alla stabilità ad alte velocità, e il livello di trazione è straordinario. Da pilota, posso dire che Type R è chiaramente nata per la pista; ma è perfetta anche sulla strada nella vita di tutti i giorni. Quando sono seduto in auto, mi sento molto comodo e la visibilità è ottima”.

Le imprese di Civic Type R non finiscono qui: quest’estate sarà il turno di Silverstone, Estoril e Hungaroring, tutti circuiti conosciuti al grande pubblico appassionato di motorsport. Proprio a Silverstone scenderà in pista niente meno che l’ex campione del mondo Jenson Button, ora impegnato con una Honda NSX Super GT nell’omonimo campionato giapponese.

Ricordiamo infine che la Civic Type R è stata in grado di girare in 7 minuti e 43,8 secondi lungo i 20 e oltre chilometri del Nürburgring Nordschleife, diventando così la trazione anteriore più veloce di sempre sul celebre circuito tedesco.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xpeng arriva in Italia: ecco i modelli che porta

Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il…

22 mins ago

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…

3 hours ago

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…

3 hours ago

Cupra Terramar conquista le 5 stelle Euro NCAP

Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…

3 hours ago

Bosch Motorsport e MissionH24 accelerano la corsa all’idrogeno liquido

Nel mondo delle competizioni endurance, dove ogni secondo conta e ogni dettaglio fa la differenza,…

3 hours ago

Denza arriva in Italia: lusso hi-tech e design. Due nuovi modelli

Nel cuore della Brera Design Week di Milano, tra installazioni d’avanguardia e atmosfere raffinate, ha…

4 hours ago