La casa giapponese ha rivelato, al Salone dell’Automobile di Ginevra, la linea della tanto attesa Honda Civic Type R che farà il suo debutto nel 2015.
Descritta dal team di progettisti come una “vettura da corsa per la strada” piuttosto che una “vettura da strada con prestazioni elevate”, questo nuovo modello si presenta come la versione più estrema mai realizzata di Civic Type R.
Il suo potenziale si intuisce subito, basta un veloce sguardo alla sua linea slanciata e aerodinamica per capire che la nuova Civic Type R è una vettura progettata per le alte prestazioni mantenendo nel contempo un look stradale e il carattere unico della Type R.
Molte delle soluzioni stilistiche del design esterno sono frutto di un attento studio incentrato alla ricerca delle prestazioni massime. Il look della Concept, per nulla sobrio, integra quindi alcune soluzioni finalizzate all’estetica mentre altre finalizzate alla massima performance.
La forma e l’angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista. Inoltre le griglie anteriori superiori e inferiori sono state ampliate e le prese d’aria sul cofano forniscono l’aria necessaria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi con cerchi da 20 pollici e le prese d’aria sono integrate per migliorare il flusso. Quando sono combinate, queste caratteristiche garantiscono il massimo raffreddamento, maggiore aderenza e, in definitiva, ottime prestazioni.
Un attento studio della aerodinamica, dell’impianto frenante e dell’handling della vettura è stato possibile grazie ai numerosi test eseguiti sul famosissimo circuito del Nurburgring in Germania.
La sportiva di Minato (Tokyo) vanterà una potenza di almeno 280 CV e un’omologazione Euro 6, merito del nuovo motore VTEC TURBO 2.0 litri quattro cilindri ad iniezione diretta. Honda ha infatti confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams.
Sebbene Honda non abbia prodotto motori turbo in Europa per un certo periodo di tempo, l’azienda ha continuato a sviluppare attivamente la tecnologia turbo, facendone uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre regioni.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…