Categorie: Motorsport

Honda Civic ottiene un doppio podio nella tappa ungherese del Campionato WTCC

Tempo di lettura: 3 minuti

Tiago Monteiro ha conquistato con orgoglio il podio non una ma due volte dopo aver ottenuto con la sua Castrol Honda Civic il terzo posto in gara 1 e poi migliorare ancora di un posto ottenendo la seconda posizione in gara 2 nel Campionato FIA WTCC in Ungheria.

La Honda Civic di Gabriele Tarquini ha guadagnato il 4° e 7° posto, mentre Mehdi Bennani ha ottenuto un buon 5° posto in gara 1, mentre la stella ungherese Norbert Michelisz ha premiato il suo esercito di fans con un brillante inizio di gara per arrivare successivamente al 6° posto in gara 1 e 9° posto in gara 2.

Tiago era naturalmente felice per il suo podio. “Ho mantenuto un buon equilibrio in macchina e nei primi giri stavo cercando di passare Lopez e mentre lo stavo attaccando ha commesso degli errori e così ho sperato che mi desse una possibilità. Ma quando la gara ha raggiunto il suo equilibrio ed ho potuto valutare la mia velocità sul giro ho capito che non c’era bisogno di andare più veloce per essere sicuri di andare bene in gara 2”.

La gara 1 ha visto un inizio spettacolare per Norbert Michelisz del Team Zengo Motorsport con la sua Civic passata dalla 12^ alla 6^ posizione dopo la terza curva!

“Come sempre mi sono concentrato sulla partenza dopo il problema di ieri che mi ha dato una brutta posizione in griglia. Faccio sempre del mio meglio e oggi ho avuto un inizio davvero pulito”, ha detto Norbert. “Poi ho dovuto gestire il gap davanti a Loeb e assicurarmi di non commettere errori” .

Per Bennani la 5^ posizione è un buon risultato ma un problema al turbo nella fase finale lo ha privato della possibilità di correre in gara 2. “Non è stata una gara molto eccitante per me dopo la partenza, stavo guidando molto bene per essere certo che la vettura fosse OK per la gara 2, ma poi subito dopo l’arrivo sono stati riscontrati problemi tecnici e gli ingegneri hanno stabilito che non avremmo corso in gara 2, ma combatteremo di nuovo in Slovacchia la prossima settimana”.

La gara 2 ha visto un’altra partenza eccellente di Honda Civic, con Tiago che è volato fuori dalla linea alla prima curva diritto al secondo posto subito dietro il poleman Morbidelli. Per 14 giri la battaglia infuriava con il numero 18 Civic che cercava ogni opportunità di passare. Il divario non è mai stato più di mezzo o 1 secondo e soprattutto a pochi metri di distanza. Gabriele e Norbert sono rimasti intrappolati in un ingorgo ad alta velocità ed hanno dovuto accontentarsi della 7^ e 9^ posizione, mentre Tiago ha continuato ad attaccare il leader. A tre curve dal traguardo la stella portoghese ha fatto una mossa ardita per cercare di prendere la traiettoria interna, ma il divario si è chiuso perdendo velocità fino ad essere quasi raggiunto dalla vettura al terzo posto. Tuttavia è riuscito a recuperare superando la linea del traguardo di soli tre decimi di secondo di distanza dopo 14 giri frenetici.

“Sono molto eccitato per i miei risultati di questo fine settimana e questo dimostra che il nostro duro lavoro sta dando i suoi frutti. Ho avuto velocità in gara 2 per resistere con Gianni, ma una cosa è essere veloce, un’altra tirare avanti. Noi continuiamo a migliorare ad ogni gara e quindi sono fiducioso per un altro buon risultato in Slovacchia “, ha detto Tiago dopo aver fatto la sua seconda apparizione della giornata sul podio.

“Questo è un weekend molto positivo per la squadra”, ha detto Daisuke Horiuchi, Capo Progetto per lo Sviluppo del motore WTCC di Honda Ricerca & Sviluppo. “Le prestazioni complessive delle vetture stanno migliorando e noi continuiamo a sviluppare e testare”.

Alessandro Mariani, Direttore Generale di J.A.S. Motorsport, era ugualmente soddisfatto dei risultati.

“Sono felice che siamo riusciti a prendere due importanti podi ed eravamo vicini a vincere la gara 2. Vediamo come possiamo migliorare in Slovacchia, dove abbiamo avuto un ottimo risultato lo scorso anno.”

Anche Gabriele Tarquini è in attesa del prossimo evento, a solo una settimana di distanza.

“Vedere Tiago lottare per la vittoria in gara 2 ci deve dare fiducia per la Slovacchia. La pista è un circuito molto più tecnico e dovrebbe adattarsi alla Honda molto bene”.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago