Il Minardi Day celebra da 7 anni la passione per il Motorsport ad Imola: questo weekend la manifestazione creata dalla famiglia Minardi è stato un vero punto d’incontro per gli appassionati delle vere auto da corsa, F1 d’epoca ma non solo, anche GP2, F2, F3, F3000, Prototipi e supercar e Hypercar più recenti.
Un vero tripudio di passione con un grande punto in comune: il motore termico, che ormai sta, sempre più velocemente, cadendo in disuso, anche nel mondo delle corse.
Presenti, come anticipato, moltissimi appassionati, ma anche tanti ex-piloti e ingegneri storici, come Riccardo Patrese, Emanuele Pirro, Thierry Boutsen, Gianni Morbidelli, Aldo Costa e molti altri. Le persone presenti hanno potuto incontrarli e chiedere una foto e un autografo, oltre che entrare nei box e respirare dal vivo l’atmosfera piena di rumore e benzina. C’è anche chi ha approffitato del Track Day, concedendosi un sogno in pista, guidando delle auto a dir poco uniche.
Edizione che ha festeggiato anche i 100 anni del Circuito del Savio, con una mostra all’interno del Museo Checco Costa, con modelli a paritre dal 1922, come l’Itala 51 Sport, fino ad arrivare all’Alpha Tauri del 2022; interessante anche la collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari, che ha messo a disposizione dei pezzi strepitosi, che hanno gareggiato proprio al Savio, come una Lancia Lambda Sport Torpedo del 1924 e una Bugatti T37 del 1927.
Premiazioni, raduni e persino lo spettacolo teatrale “Meccanici che gente”, curato dall’ex pilota F1 Siegfried Stohr, hanno completato la kermesse, che è stato un enorme successo, come dalle parole di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, che ai microfoni dei colleghi di Autosprint ha detto: “Historic Minardi Day in ambito motoristico è un ulteriore evento dell’anno, ormai diventato appuntamento importantissimo che raggruppa una parte significativa della storia del motorsport internazionale in una terra, l’Emilia-Romagna, che è l’unica al mondo a portare il nome di una strada. Nella Motor Valley a poche decine di chilometri l’una dall’altra si trovano imprese che, quando giro il mondo, parlano da sé […]Alla famiglia di Gian Carlo Minardi va fatto un grande ringraziamento da parte nostra perché in questo autodromo insieme ad Aci e ad altri player che lavorano nel campo delle quattro ruote consentono la concretizzazione di un ulteriore tassello di una storia straordinaria; da quando abbiamo riportato il GP F1 siamo l’unica Regione al mondo che ospita F1, Moto GP Mondiale e Superbike in due circuiti diversi”.
Autore: Flavio Garolla
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…