Il Minardi Day celebra da 7 anni la passione per il Motorsport ad Imola: questo weekend la manifestazione creata dalla famiglia Minardi è stato un vero punto d’incontro per gli appassionati delle vere auto da corsa, F1 d’epoca ma non solo, anche GP2, F2, F3, F3000, Prototipi e supercar e Hypercar più recenti.
Un vero tripudio di passione con un grande punto in comune: il motore termico, che ormai sta, sempre più velocemente, cadendo in disuso, anche nel mondo delle corse.
Presenti, come anticipato, moltissimi appassionati, ma anche tanti ex-piloti e ingegneri storici, come Riccardo Patrese, Emanuele Pirro, Thierry Boutsen, Gianni Morbidelli, Aldo Costa e molti altri. Le persone presenti hanno potuto incontrarli e chiedere una foto e un autografo, oltre che entrare nei box e respirare dal vivo l’atmosfera piena di rumore e benzina. C’è anche chi ha approffitato del Track Day, concedendosi un sogno in pista, guidando delle auto a dir poco uniche.
Edizione che ha festeggiato anche i 100 anni del Circuito del Savio, con una mostra all’interno del Museo Checco Costa, con modelli a paritre dal 1922, come l’Itala 51 Sport, fino ad arrivare all’Alpha Tauri del 2022; interessante anche la collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari, che ha messo a disposizione dei pezzi strepitosi, che hanno gareggiato proprio al Savio, come una Lancia Lambda Sport Torpedo del 1924 e una Bugatti T37 del 1927.
Premiazioni, raduni e persino lo spettacolo teatrale “Meccanici che gente”, curato dall’ex pilota F1 Siegfried Stohr, hanno completato la kermesse, che è stato un enorme successo, come dalle parole di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, che ai microfoni dei colleghi di Autosprint ha detto: “Historic Minardi Day in ambito motoristico è un ulteriore evento dell’anno, ormai diventato appuntamento importantissimo che raggruppa una parte significativa della storia del motorsport internazionale in una terra, l’Emilia-Romagna, che è l’unica al mondo a portare il nome di una strada. Nella Motor Valley a poche decine di chilometri l’una dall’altra si trovano imprese che, quando giro il mondo, parlano da sé […]Alla famiglia di Gian Carlo Minardi va fatto un grande ringraziamento da parte nostra perché in questo autodromo insieme ad Aci e ad altri player che lavorano nel campo delle quattro ruote consentono la concretizzazione di un ulteriore tassello di una storia straordinaria; da quando abbiamo riportato il GP F1 siamo l’unica Regione al mondo che ospita F1, Moto GP Mondiale e Superbike in due circuiti diversi”.
Autore: Flavio Garolla
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…