Curiosità

Guidare la Maserati MC20: intervista al pilota-collaudatore Andrea Bertolini

Tempo di lettura: 2 minuti

Normale chiedere a un pilota che ha vinto di tutto con le GT quale sia il ricordo più bello legato alla sua carriera così come è normale cosa lo aspetta nel presente, e nel futuro. Stiamo parlando di Andrea Bertolini, eclettico pilota-collaudatore classe 1973, modenese DOC, che è parte della famiglia Ferrari/Maserati fin dai primi anni 2000.

Protagonista della nostra rubrica Autoappassionati Café, basta curiosare il suo profilo Instagram per capire il ruolo strategico nel cuore che fanno dell’Italia che va di corsa la propria bandiera. Se, come ogni appassionato che si rispetti, avete sognato almeno una volta di salire su una F1, specie se colorata di rosso, pensate che Bertolini di monoposto Ferrari ne ha guidate ben 473, la quasi totalità destinata ai fortunati “adepti” del programma “F1 Clienti”…

Tolta la sua esperienza al volante delle ruote scoperte, Andrea Bertolini ha vinto 4 volte il titolo FIA GT al volante della Maserati MC12 (2006, 2008, 2009 e 2010, quando il campionato si trasformò in FIA GT1) e proprio dai suoi successi col Tridente è nata la collaborazione che oggi lo ha portato a essere collaudatore della Maserati della rinascita, la MC20, della quale ci svelerà alcuni segreti nel corso della nostra intervista.

Spesso Andrea Bertolini si trova al volante di Ferrari di F1: è collaudatore ufficiale del programma F1 Clienti

Grande tifoso di calcio (per ragioni di nascita, tifa Sassuolo), Andrea Bertolini è il classico fanatico di motori il cui sogno da bambino si è tramutato in realtà. Un sogno a occhio aperti che traspare anche in questa intervista, ovviamente virtuale, che il simpatico pilota modenese ci ha concesso.

Visto che si parla tanto di simulatori, Bertolini ci ha poi spiegato l’importanza che riveste oggi un simulatore altamente professionale, come quello impiegato nel Maserati Innovation Lab di Modena, per lo sviluppo di un veicolo, come nel caso della Maserati MC20 il cui debutto è ormai fissato per settembre.

Ecco a voi la nostra intervista ad Andrea Bertolini

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

6 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago