Ecologia

Guidare in modo sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Sostenibilità è tra le parole più in voga sui social network, nei programmi televisivi, sulle riviste. La sostenibilità è citata ovunque e in qualsiasi settore, dal primario al terziario, ci si muove in quella direzione. Quest’ultima mira alla tutela dell’ambiente, alla riduzione delle emissioni, al cambiamento delle nostre abitudini di vita. L’ultimo punto è il fulcro di ogni discorso in termini di sostenibilità, perché, se ciascuna persona non esprime in maniera netta e decisa la propria posizione sul tema e non si impegna nel mutare, a piccoli passi, il proprio stile di vita, sarà difficile iniziare a contrastare il cambiamento ambientale e climatico.

Tra le azioni quotidiane che si compiono con maggiore frequenza vi è ovviamente lo spostamento da un punto all’altro, che sia da casa a lavoro o da casa al ristorante e così via. I mezzi di trasporto sono sempre più affollati e le persone richiedono un aumento del numero di corse di autobus, tram, metropolitane e treni. Questo incrementa la quantità di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e si aggiunge al bagaglio di emissioni che stanno nuocendo al Pianeta e al nostro benessere. A ciò si aggiungono le immissioni indotte dalle autovetture, che sono utilizzate alla pari dei mezzi di trasporto in termini di frequenza.

Esprimere il proprio contributo sulla dinamica è possibile solo in un modo: analizzando quali sono i vantaggi del passaggio verso mobilità green e guida sostenibile e mettendo in pratica alcuni suggerimenti.

Cos’è la guida sostenibile, la soluzione delle auto elettriche

Per guida sostenibile si intende la creazione di una rete di trasporto che offra alle persone mezzi in grado di spostarsi in maniera più veloce ed efficiente. L’obiettivo è apportare, tramite il trasporto, benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini. Garanzia di una mobilità green è l’uso di mezzi meno inquinanti, come biciclette elettriche o auto elettriche.

Il caso specifico delle auto elettriche è un ottimo esempio di mezzo sostenibile in grado di ridurre davvero la componente inquinante. Oggi sono state introdotte agevolazioni per il loro acquisto. Si deve anche considerare che, in un sistema di noleggio già ampiamente diffuso nelle grandi città, si stanno coinvolgendo le auto elettriche noleggio lungo termine.

Vantaggi dell’auto elettrica

È risaputo che il primo vantaggio in assoluto che conquista gli acquirenti di un’auto elettrica è la riduzione dei costi di rifornimento. L’energia elettrica ha un costo molto contenuto e la carica attraverso un impianto fotovoltaico risulta conveniente e rispettosa dell’ambiente.

Questi veicoli sfruttano tutta l’energia di cui dispongono, riducendo sensibilmente gli sprechi energetici. Fondamentale è sottolineare che non producono emissioni dirette di gas serra, come il biossido di azoto e l’anidride carbonica.

Per spingere all’uso delle auto elettriche si è pensato di mettere in atto una serie di agevolazioni ad hoc. Ad esempio, le compagnie assicurative offrono sconti per assicurare le macchine green, molte regioni italiane prevedono un’esenzione dal bollo di 5 anni e in molte città viene assicurato l’accesso gratuito e senza limiti nei centri storici alle auto elettriche.  

Pro della mobilità green

La mobilità green ha due grandi pro: la riduzione dell’inquinamento ambientale e la riduzione dell’inquinamento acustico. È chiaro che l’inquinamento ambientale, specie in città, sia causato dai trasporti. Meno noto è quanto questi incidano negativamente sui disturbi acustici, in maggior misura per il rumore del motore (ampiamente ridotto nel caso delle auto elettriche), per l’uso del clacson e a causa dei rumori di ferrovie e aeroporti.

La progettazione di nuove aree pedonali e piste ciclabili potrebbe essere un ulteriore spinta verso la mobilità green. Anche perché spesso si tratta di interventi che consentono una riqualificazione del territorio.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago