Pneumatici

Guidare con pneumatici invernali d’estate: ecco cosa si rischia

Tempo di lettura: 2 minuti

A causa delle difficoltà causate dal Coronavirus, la prossima stagione estiva vedrà probabilmente un maggior numero di persone utilizzare pneumatici invernali fino alla primavera. In Italia, a partire dal 15 aprile 2020 è in vigore l’obbligo del cambio gomme invernali, ma le misure restrittive del Governo legate all’emergenza sanitaria in corso richiedono che gli spostamenti avvengano solo in caso di comprovate necessità o esigenze lavorative.

La circolare della Motorizzazione Civile n.1049/2014, però, prevede trenta giorni di tolleranza, quindi gli automobilisti italiani hanno tempo fino al 15 maggio 2020. Tuttavia, è importante sottolineare che gli pneumatici invernali non sono pensati per la guida in condizioni climatiche più calde, e quindi sono molto meno sicuri di quelli estivi.  L’esperto di Nokian Tyres consiglia come evitare problemi quando il cambio stagionale degli pneumatici da invernali a estivi viene posticipato. Il consiglio più importante è quello di passare a quelli estivi appena possibile.

I rischi di guidare con gomme invernali in estate

Guidare un’auto con pneumatici invernali sia in primavera che in estate comporta diversi rischi. Quello maggiore è la distanza di frenata significativamente più lunga, variazioni di stabilità e di handling e anche una risposta di guida meno accurata. Gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola più morbida che garantisce il loro corretto funzionamento a temperature molto basse. In condizioni climatiche più calde, questi pneumatici si consumano più rapidamente e aumenta il rischio di aquaplaning sulle strade bagnate.

Inoltre, alcuni automobilisti pensano che riuscendo a guidare con pneumatici invernali nel periodo di transizione, possano farlo anche per tutta la stagione estiva. Questo è l’errore più comune, che genera pericolo.

Anche se il cambio gomme viene effettuato all’inizio della stagione estiva, è comunque più sicuro che guidare con quelle invernali per tutta l’estate. I mesi estivi, infatti, possono essere critici.

Quali sono i rischi dell’utilizzo di pneumatici invernali in estate

  • Lo spazio di frenata è fino al 20% più lungo
  • Le prestazioni degli pneumatici sono notevolmente inferiori
  • L’handling e la risposta di guida sono peggiori
  • Il rischio maggiore è legato alla guida su strade bagnate in quanto gli pneumatici invernali non sono progettati per trasferire rapidamente l’acqua durante i temporali estivi, ma per fornire aderenza su neve e fango; esiste un rischio maggiore di aquaplaning
  • Gli pneumatici invernali hanno una mescola più morbida e quindi si consumano molto più velocemente nei periodi caldi
  • In alcuni Paesi, l’uso di pneumatici invernali in estate può essere proibito dalla legge.

Suggerimenti per ridurre i rischi se è necessario utilizzare temporaneamente pneumatici invernali in estate:

  • Limitarsi a viaggiare solo in caso di necessità;
  • Regolare la velocità tenendo conto della maggiore distanza di frenata e delle possibili complicazioni in termini di handling;
  • Mantenere una maggiore distanza di sicurezza nel traffico – fino al doppio rispetto al solito;
  • Fare attenzione in curva, rallentare, tenere presente che probabilmente altri automobilisti guideranno in condizioni simili;
  • Prenotare il cambio gomme appena possibile
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

3 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago