In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Guida Michelin Italia, tenutisi a Torino, sono stati presentati dati sorprendenti sullo studio “Taste Tourism“. L’indagine rivela che i ristoranti stellati italiani generano un indotto economico di ben 438 milioni di euro, influenzando settori come l’hotelleria, il commercio e i servizi.
La presenza di un ristorante stellato in una località attira un numero significativo di turisti, sia italiani che stranieri. Nel 2023, i ristoranti stellati italiani hanno accolto 2,4 milioni di clienti, di cui il 40,7% provenienti da 43 paesi diversi.
Lo studio dimostra chiaramente il potere attrattivo delle stelle Michelin. Ogni stella aggiuntiva corrisponde a un aumento significativo dell’indotto economico:
L’indagine rivela che l’Italia è una destinazione ambita dai gourmet di tutto il mondo, con gli Stati Uniti, la Francia e la Germania in testa alla classifica dei paesi di provenienza dei turisti. Inoltre, quasi il 70% dei clienti degli hotel di lusso nelle vicinanze di un ristorante stellato dichiara di aver scelto quella struttura proprio per poter cenare in quel particolare ristorante.
La Lombardia si conferma la regione che beneficia maggiormente della presenza di ristoranti stellati, seguita da Campania e Piemonte. A livello provinciale, Napoli, Roma e Milano occupano il podio, ma anche città più piccole come Senigallia e Massa Lubrense risentono positivamente di questa presenza.
Le previsioni per il 2024 sono ancora più positive, con un indotto stimato in quasi 500 milioni di euro.
Nata nel 1956, la Guida Michelin Italia ha accompagnato l’evoluzione del gusto italiano. Da una semplice guida per automobilisti, è diventata un punto di riferimento per buongustai e viaggiatori, raccontando storie di passione, tradizione e innovazione.
La 70° edizione della Guida Michelin Italia sarà presentata il 5 novembre a Modena, nel cuore della Food Valley. Un evento che celebrerà non solo l’eccellenza della cucina italiana, ma anche il suo impatto economico e culturale sul territorio.
Fonte ricerca: JFC
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…
Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…
Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…