Da luglio 2022, i dispositivi per la guida assistita (ADAS) saranno obbligatori su tutti i modelli di auto di nuova omologazione, con l’obiettivo di prevenire e limitare gli incidenti e migliorare la sicurezza attiva del veicolo. Ma non tutti sanno quali e quanti sistemi ADAS funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza e quanto sia importante la loro ricalibratura nel caso in cui questo venga sostituito.
Ecco una breve guida a questi 7 sistemi ADAS:
Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS si trovano solitamente nella parte interna del parabrezza. Se l’auto è dotata di questi sistemi di assistenza e il parabrezza danneggiato viene sostituito, si dovrà effettuare obbligatoriamente la ricalibratura per ristabilire il corretto funzionamento degli ADAS.
Carglass è dotata a livello mondiale di strumentazione altamente professionale che permette la calibrazione di questi dispositivi, replicando la taratura originale prevista dal costruttore.
È fondamentale che la ricalibratura sia effettuata da personale specializzato e appositamente formato, come il team di tecnici Carglass, e che l’intervento sia realizzato in conformità con le indicazioni delle case costruttrici. In caso contrario, si mette a rischio la sicurezza alla guida.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…