Sicurezza

Guida Agli ADAS: avvisi di collisione, mantenimento di corsia, frenata di emergenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Da luglio 2022, i dispositivi per la guida assistita (ADAS) saranno obbligatori su tutti i modelli di auto di nuova omologazione, con l’obiettivo di prevenire e limitare gli incidenti e migliorare la sicurezza attiva del veicolo. Ma non tutti sanno quali e quanti sistemi ADAS funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza e quanto sia importante la loro ricalibratura nel caso in cui questo venga sostituito.

Ecco una breve guida a questi 7 sistemi ADAS:

  • Il controllo adattivo della velocità – Adaptive Cruise Control (ACC) – aumenta o diminuisce la velocità di marcia, garantendo costantemente il mantenimento della distanza di sicurezza del veicolo rispetto a quello che lo precede
  • Il sistema anticollisione – Collision Avoidance (CA) – Rileva la presenza di ostacoli ed è in grado di ridurre i possibili danni di un urto o evitarli completamente frenando l’autovettura in modo autonomo
  • L’avviso di collisione frontale – Forward Collision Warning (FCW) – segnalala presenza di un ostacolo davanti all’auto
  • L’avviso di deviazione dalla corsia – Lane Departure Warning (LDW) – avverte il conducente, attraverso un segnale acustico o una vibrazione, che sta per superare la linea della carreggiata, qualora non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia.
  • Il mantenimento di corsia – Lane Keeping System (LKS) – rivela l’avvicinamento ad una linea di demarcazione della carreggiata o della corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, corregge la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta
  • La frenata automatica di emergenza – Automatic Emergency Braking (AEB) – consente di frenare automaticamente quando speciali sensori rilevano la presenza e la distanza di ostacoli
  • Il riconoscimento della segnaletica stradale – Traffic Sign Recognition (TSR) – serve a riconoscere i segnali stradali e segnalarli all’automobilista, nel caso in cui gli fossero sfuggiti.

Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS si trovano solitamente nella parte interna del parabrezza. Se l’auto è dotata di questi sistemi di assistenza e il parabrezza danneggiato viene sostituito, si dovrà effettuare obbligatoriamente la ricalibratura per ristabilire il corretto funzionamento degli ADAS.

Carglass è dotata a livello mondiale di strumentazione altamente professionale che permette la calibrazione di questi dispositivi, replicando la taratura originale prevista dal costruttore.  

È fondamentale che la ricalibratura sia effettuata da personale specializzato e appositamente formato, come il team di tecnici Carglass, e che l’intervento sia realizzato in conformità con le indicazioni delle case costruttrici. In caso contrario, si mette a rischio la sicurezza alla guida.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

7 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago