È iniziato il famoso Race Camp di GT Academy al Silverstone Circuit, nel Regno Unito, tradizionale dimora di Academy.
Oltre 765.000 persone in tutta Europa hanno preso parte alla quinta stagione dell’innovativa competizione virtuale e reale creata da Nissan e PlayStation®, dimostrando quanto sono veloci con una demo speciale dell’attesissimo Gran Turismo®6, in arrivo nei negozi il prossimo 6 dicembre in esclusiva per PlayStation®3.
Ora, dopo una lunga serie di sfide di gioco, di guida, di forma fisica e di rapporto con i media durante le finali nazionali, solo i migliori 42 sono stati ammessi alla finale europea, dove affronteranno per la prima volta un vero tracciato. Nel corso del campo scuola settimanale per aspiranti piloti, i finalisti faranno di tutto per dimostrare di avere ciò che occorre per seguire le orme dei vincitori delle precedenti edizioni di GT Academy, Lucas Ordoñez, Jann Mardenborough e Wolfgang Reip, divenuti atleti Nismo della scuderia Nissan.
Per il Race Camp di quest’anno, i 42 concorrenti saranno divisi in sette gruppi territoriali così configurati: Francia (6 partecipanti); Italia (6); Regno Unito (6); Spagna (4) e Portogallo (2); Belgio e Lussemburgo (3) e Olanda (3); Europa dell’Est: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria (6); Europa del Nord: Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia (6).
Per l’Italia prenderanno parte al Race Camp Alessandro Zedda da Isili (CA), Egeo Garofalo da Fisciano (SA), Ivan Brigada da Pavia, Marco Milio da Capo d’Orlando (ME), Michele Radicioni da Falconara Marittima (AN), Minh Tuan Nguyen da Casalmaggiore (CR).
I dettagli relativi ai sette giorni del Race Camp resteranno riservati, ma possiamo rivelare che comprenderanno prove di guida di altissimo livello a bordo di diverse Nissan, come le innovative nuove vetture Nismo, la Nissan Juke Nismo e la 370Z Nismo, con sfide su pista e fuoristrada progettate per mettere alla prova il potenziale, l’abilità, la determinazione e la velocità dei concorrenti. Nell’ambito dell’addestramento sarà utilizzato anche il codice della demo del nuovo Gran Turismo 6, che riproduce il Silverstone Circuit.
Una squadra di istruttori veterani di GT Academy guiderà i 42 partecipanti attraverso l’impegnativo programma di sfide, in modo da capire chi ha il miglior potenziale per attuare il passaggio da Gran Turismo® per PlayStation alle potenti vetture sportive Nissan, come la 370Z e la GT-R. Fra i mentori vi sono gli ex piloti di Formula 1 Johnny Herbert, René Arnoux e Antonio Liuzzi, gli atleti Nismo Lucas Ordoñez, Jann Mardenborough, Wolfgang Reip e Alex Buncombe e i piloti di touring car Tim Coronel e Paul O’Neill.
Quando giungerà l’ultima giornata del Race Camp (mercoledì 11 settembre), sarà rimasto in lizza un solo concorrente per ogni gruppo territoriale. I partecipanti avranno un’ultima occasione per dare prova del loro talento e della loro convinzione, prima che mentori e istruttori prendano la decisione finale e decidano chi incoronare come campione europeo di GT Academy 2013.
Il vincitore avrà però poco tempo per rilassarsi, prima di fare ritorno a Silverstone per affrontare l’approfondito corso di addestramento piloti, il Driver Development Programme. Si tratta di uno dei più sofisticati sistemi di preparazione alla guida esistenti al mondo, in grado di far conseguire la licenza internazionale per gareggiare in brevissimo tempo: il DDP preparerà il vincitore al ruolo di pilota professionista Nissan in un campionato GT3 del 2014. Il campione europeo sarà raggiunto dai vincitori dei Race Camp di Germania, Russia e Stati Uniti, che si terranno sempre a Silverstone nelle altre settimane di settembre.
Il Race Camp europeo di GT Academy 2013 può essere seguito su diverse piattaforme, tra cui: www.facebook.com/GTAcademy; www.twitter.com/GTAcademy; www.youtube.com/gtacademyeurope; www.flickr.com/photos/gtacademyeurope.
ELENCO DEI CONCORRENTI
BENELUX
Bart Jansen, 19 (NLD)
Mario Gankema, 30 (NLD)
Nicola Saponari, 26 (BEL)
Nicolas Beguin, 26 (BEL)
Romain Delva, 21 (BEL)
Stefan de Groot, 26 (NLD)
EUROPA CENTRO-ORIENTALE
Dániel Sinka, 23 (HU)
Erik Lestach, 19 (SK)
Jacek Górlicki, 19 (PL)
Martin Hudy, 31 (SK)
Pawał Ledwoń, 25 (PL)
Petr Dolezal,26 (CZ)
FRANCIA
Adrien de Monte, 24
Arnaud de Crépy, 33
Geoffrey Belloeil, 23
Jérémy Bouteloup, 21
Joël Cincinnatus, 20
Judicael Lagrange, 28
IBERIA
Daniel Aparicio, 21 (ESP)
Daniel Flores, 23 (ESP)
Francisco Pereira, 22 (POR)
Miguel Faisca, 24 (POR)
Miguel Ballester, 19 (ESP)
Oścar Ruiz, 20 (ESP)
ITALIA
Alessandro Zedda, 22
Egeo Garofalo, 26
Ivan Brigada, 33
Marco Milio, 31
Michele Radicioni, 19
Minh Tuan Nguyen, 23
EUROPA DEL NORD
Filip Larsson, 19 (SWE)
Jani Vilen, 27 (FIN)
Jesper Pedersen, 19 (DEN)
Milan Pokrajac, 22 (NOR)
Søren Hansen, 29 (DEN)
Timo Koskela, 32 (FIN)
REGNO UNITO
Adam Suswillo, 21
John Foster, 18
Mark Ridout, 21
Martin Hefferon, 23
Neil Williams, 28
Shane Ward, 21
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…