Mercato

Gruppo FCA: le vendite 2018 marchio per marchio

Tempo di lettura: 2 minuti

Che 2018 è stato per il gruppo FCA, segnato dalla tragica scomparsa del presidente Sergio Marchionne? In un mercato altalenante (1.910.000 immatricolazioni totali, -3,1 % sul 2017), Fiat, Jeep e gli altri marchi non sono mai usciti dalle mire degli automobilisti italiani, con risultati che hanno premiato FCA e i suoi veicoli permettendo al gruppo di ottenere una quota del 26,2 %, leggermente inferiore al 2017 (28,45 %) ma comunque in grado di staccare Gruppo PSA (15,14 %) e Gruppo Volkswagen (14,19 %).

Analizzando i risultati dei modelli più venduti di gruppo FCA, sul podio delle più vendute di tutto l’anno 2018 si trovano due vetture del gruppo italo americano: regina incontrastata è sempre Fiat Panda, in testa con 124.266 immatricolazioni, raggiunta sul podio da 500X (49.931 immatricolazioni). Nella top ten assoluta dei modelli più venduti nel 2018 figurano poi Lancia Ypsilon (48.555, 4° posizione), Jeep Renegade (41.960, 5° posizione), Fiat Tipo (40.337, 8° posizione) e Fiat 500 (39.885, 9° posizione).

Analizzando nei vari segmenti, nel segmento delle citycar, come avrete capito, dominano Panda e 500, sempre le più apprezzate dagli italiani. Nel segmento B FCA è seconda con Ypsilon, mentre tra i SUV e berline (segmento C) ci sono ben quattro modelli nelle prime quattro posizioni: 500X, Renegade, Tipo e Jeep Compass.

In questo scenario Jeep ha registrato nel 2018 un risultato decisamente superiore alla media del mercato. Il marchio incrementa le vendite del 70,75 % nell’anno passato e del 60,3 per cento in dicembre, quando raggiunge una quota del 5,4 % (+ 1,95 % su dicembre 2017), la seconda più alta nella storia del marchio.

Alfa Romeo mantiene stabile nell’anno il risultato totale di immatricolazioni al 2,3 %, stabile rispetto al 2017: da segnalare le oltre 12.800 immatricolazioni di Stelvio, le cui vendite aumentano del 68 % rispetto al 2017.

“In un mercato che negli ultimi mesi dell’anno è stato fortemente influenzato dalle nuove normative sulle emissioni, FCA ha dimostrato la sua solidità, concentrandosi sulla crescita organica e sull’ottimizzazione dei canali di vendita, come vendite ai privati, flotte e noleggio a lungo termine. Il 2018 è stato un anno eccezionale per Jeep e molto positivo anche per le city car Fiat. La nostra offerta di gamma è completa e vincente, come dimostra il fatto che i nostri modelli sono primi in quasi tutti i segmenti”.

  Pietro Gorlier, Chief Operating Officer per la Regione EMEA

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCAVendite

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago