Che 2018 è stato per il gruppo FCA, segnato dalla tragica scomparsa del presidente Sergio Marchionne? In un mercato altalenante (1.910.000 immatricolazioni totali, -3,1 % sul 2017), Fiat, Jeep e gli altri marchi non sono mai usciti dalle mire degli automobilisti italiani, con risultati che hanno premiato FCA e i suoi veicoli permettendo al gruppo di ottenere una quota del 26,2 %, leggermente inferiore al 2017 (28,45 %) ma comunque in grado di staccare Gruppo PSA (15,14 %) e Gruppo Volkswagen (14,19 %).
Analizzando i risultati dei modelli più venduti di gruppo FCA, sul podio delle più vendute di tutto l’anno 2018 si trovano due vetture del gruppo italo americano: regina incontrastata è sempre Fiat Panda, in testa con 124.266 immatricolazioni, raggiunta sul podio da 500X (49.931 immatricolazioni). Nella top ten assoluta dei modelli più venduti nel 2018 figurano poi Lancia Ypsilon (48.555, 4° posizione), Jeep Renegade (41.960, 5° posizione), Fiat Tipo (40.337, 8° posizione) e Fiat 500 (39.885, 9° posizione).
Analizzando nei vari segmenti, nel segmento delle citycar, come avrete capito, dominano Panda e 500, sempre le più apprezzate dagli italiani. Nel segmento B FCA è seconda con Ypsilon, mentre tra i SUV e berline (segmento C) ci sono ben quattro modelli nelle prime quattro posizioni: 500X, Renegade, Tipo e Jeep Compass.
In questo scenario Jeep ha registrato nel 2018 un risultato decisamente superiore alla media del mercato. Il marchio incrementa le vendite del 70,75 % nell’anno passato e del 60,3 per cento in dicembre, quando raggiunge una quota del 5,4 % (+ 1,95 % su dicembre 2017), la seconda più alta nella storia del marchio.
Alfa Romeo mantiene stabile nell’anno il risultato totale di immatricolazioni al 2,3 %, stabile rispetto al 2017: da segnalare le oltre 12.800 immatricolazioni di Stelvio, le cui vendite aumentano del 68 % rispetto al 2017.
“In un mercato che negli ultimi mesi dell’anno è stato fortemente influenzato dalle nuove normative sulle emissioni, FCA ha dimostrato la sua solidità, concentrandosi sulla crescita organica e sull’ottimizzazione dei canali di vendita, come vendite ai privati, flotte e noleggio a lungo termine. Il 2018 è stato un anno eccezionale per Jeep e molto positivo anche per le city car Fiat. La nostra offerta di gamma è completa e vincente, come dimostra il fatto che i nostri modelli sono primi in quasi tutti i segmenti”.
Pietro Gorlier, Chief Operating Officer per la Regione EMEA
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…