Mercato

Groupe PSA: fatturato e vendite da primo posto a settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

Dati alla mano, dalle statistiche di mercato emerge che il fatturato di Groupe PSA è pari a 15,4 milioni di euro nel terzo trimestre e nei primi 9 mesi è di 54 milioni.

Bilancio Groupe PSA

Il fatturato di Groupe PSA nel terzo trimestre 2018 è pari a 15,428 milioni contro i 14,309 milioni nel terzo trimestre 2017.

La crescita cumulata dall’inizio del piano Push to Pass, a tasso di cambio e perimetro costanti, è del 21,6%.

Il fatturato della divisione Automotive Peugeot Citroen DS (PCD) ammonta a 8,485 milioni, in crescita dello 0,8% rispetto al 3° trimestre 2017.

L’impatto positivo del mix prodotto (+2,2%), delle vendite ai partner (+1,4%), del prezzo (+1,5%) e di altri fattori (+0,9%) hanno più che compensato gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,3%, soprattutto in Argentina, Brasile e Turchia) e dei volumi (-2,9%).

Il fatturato della divisione Automotive Opel Vauxhall è pari a 3,877 milioni nel 3° trimestre 2018, contro i 2,789 milioni nel terzo trimestre 2017.

Vendite e immatricolazioni

Con un totale di 703.000 veicoli venduti, le vendite mondiali Groupe PSA del 3° trimestre 2018 sono:

  • In aumento in Europa (+0,7 punti)
  • In calo nei paesi extra-europei, soprattutto a causa della sospensione delle operazioni in Iran a partire da maggio 2018

Lo stock di Automotive Peugeot Citroen DS a fine settembre 2018 ammonta a 402.000 veicoli (compreso lo stock posseduto dalla rete indipendente), in aumento di 33.000 veicoli rispetto a fine settembre 2017.

Lo stock di Automotive Opel Vauxhall  è di 173.000 veicoli a fine settembre 2018 (compreso lo stock posseduto dalla rete indipendente), in calo di 64.000 veicoli rispetto a fine settembre 2017.

Philippe de Rovira, Direttore Finanziario di Groupe PSA e membro del Comitato esecutivo, di fronte a queste stime ha dichiarato:

L’attuazione del piano strategico Push to Pass e del piano PACE!  di risanamento di Opel Vauxhall dimostra ancora una volta che questi piani sono una forte leva per raggiungere un livello di performance sostenibile, nonostante il contesto difficile.

Per quanto riguarda le prospettive di mercato: nel 2018 Groupe PSA prevede un mercato automobilistico in crescita:

  • Del 2% in Europa
  • Del 3% in America Latina
  • Del 10% in Russia
  • Dell’1% in Cina

Obiettivi del Gruppo

Come nota a margine riportiamo gli obiettivi che si pone il piano Push to Pass per Groupe PSA (esclusa Opel Vauxhall):

  • Un margine operativo corrente medio superiore al 4,5% per la divisione automotive nel periodo 2016-2018 e un target superiore al 6% nel 2021
  • Una crescita del 10% del fatturato di Groupe PSA tra il 2015 e il 2018, puntando a un 15% supplementare entro il 2021.
Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

4 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

12 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago