Mercato

Groupe PSA Italia bene a novembre: cresce la quota mercato

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il mercato italiano della auto a novembre soffre nuovamente e frena con un -6,3%: nonostante ciò tutti i brand di Groupe PSA Italia sono cresciuti nella quota di mercato.

È un dato positivo per Groupe PSA Italia, che il mese scorso ha raggiunto la quota di mercato del 15,63% (inteso su immatricolazioni di autovetture e di veicoli commerciali). In altre parole, è cresciuta 0,8 punti in più rispetto al mese di novembre del 2017 (14,83%).

Autovetture e LCV: i numeri di Groupe PSA Italia

A novembre i Marchi Citroen, DS Automobiles, Opel e Peugeot hanno immatricolato in tutto 25.789 vetture e veicoli commerciali. Sommando questa cifra alle immatricolazioni dei mesi precedenti, il risultato di novembre consente a Groupe PSA di totalizzare 301.886 immatricolazioni nei primi 11 mesi dell’anno 2018.

Nel cumulo di questi 11 mesi, la quota di mercato del Gruppo si attesta al 15,5%, consolidando in tal modo il secondo posto tra i Gruppi automotive e il primo posto tra gli esteri.

Settore Auto: classifica dei top-brand

Per quanto riguarda il mercato delle sole autovetture, dall’inizio dell’anno sono state immatricolate ben 271.030 unità (di cui 22.305 nel mese di novembre), pari ad una quota del 15,2%.

I best-seller del Gruppo PSA Italia nell’anno in corso (primi 11 mesi) sono:

  1. Citroen C3 (con oltre 38.000 immatricolazioni)
  2. Peugeot 208 (31.000 immatricolazioni)
  3. SUV Peugeot 3008 (23.000 immatricolazioni)
  4. Opel Corsa (21.000 immatricolazioni)

Se scendiamo nel dettaglio dei numeri, da soli, questi quattro modelli costituiscono il 42% delle vendite effettuate dal Gruppo nel nostro Paese.

Settore veicoli commerciali

Sono buone anche le performance censite nel mercato dei veicoli commerciali. Sono state rilevate, difatti, 30.856 immatricolazioni negli undici mesi (di cui 3.484 nel mese di novembre).

La quota di mercato si registra a 19,2% e consente a Groupe PSA Italia di rafforzare il secondo posto.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago