Mercato

Groupe PSA parte con il turbo nel 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver registrato ottimi risultati nel comprensivo annuo 2017, Groupe PSA Italia parte subito bene in questo 2018 con un + 19,4% che fa impallidire il dato relativo al mercato auto italiano, aumentato del 3,7% nel mese scorso.

Le ottime performance sul mercato nostrano sono dovute essenzialmente ad una gamma di prodotti sempre più vicine alle richieste dei Clienti italiani, come dimostrano i crescenti successi di Citroen C3 (4.829 immatricolazioni e sesta vettura più venduta in Italia) e della gamma SUV Peugeot (quasi 5.000 unità vendute di 2008, 3008 e 5008 nel primo mese dell’anno).

Grande protagonista si conferma ancora una volta Citroen. Il Marchio del Double Chevron è cresciuto sette volte tanto rispetto al dato del mercato auto di gennaio (26% contro 3,7%) con le immatricolazioni in Italia che hanno toccato quota 8.775 unità, per una quota di mercato pari al 4,93%.

Nel ranking nazionale del mercato autovetture, Citroen ha scalato 2 posti rispetto al 2017, salendo dall’ottava alla sesta posizione. Questa buona progressione è stata trainata da Citroen C3, che sin dal lancio ha riscosso un grande successo: nel solo mese scorso, ha raggiunto complessivamente le 4.829 immatricolazioni ed ha ottenuto diversi risultati importanti: è la sesta vettura più venduta e la seconda vettura del segmento B.

Dall’analisi della struttura del mercato, Citroen in Italia realizza un ottimo risultato nel canale dei privati: registra una crescita superiore al 18% rispetto al gennaio 2017. Tutto questo in controtendenza rispetto al mercato che globalmente evidenzia una flessione del 6,5%. 

 

Nei veicoli commerciali, con 2.132 immatricolazioni ed una quota del 16,39%, Groupe PSA cresce nel nostro Paese di quasi il 40% in un mercato che aumenta dell’8%. Risultato che permette di guadagnare più di 3,6 punti di quota e consolidarsi al secondo posto nel mercato dei veicoli commerciali.

Grazie alla recente acquisizione del marchio Opel (non presente nel gennaio dello scorso anno) Groupe PSA in Italia conquista il secondo posto tra i gruppi automotive con una quota del 16,26%. Con la rinnovata gamma X (Crossland X, Mokka X e Grandland X) il brand tedesco sta contribuendo ai buoni risultati finanziari dell’alleanza franco-tedesca con una crescita del 45% rispetto al gennaio di un anno fa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago