Forte di un 2017, fino a questo momento, da record in Italia (+ 15,9% rispetto al 9,08% del mercato italiano), Groupe PSA lancia la propria sfida nel settore del noleggio a lungo termine con Free2Move Lease, una proposta che unisce le competenze del secondo Gruppo automotive europeo (dopo la partnership con Opel) ed il know how di un operatore del noleggio multimarca.
Annunciato nella primavera 2016 durante la presentazione del programma “Push To Pass”, Free2Move Lease ha un obiettivo ambizioso: diventare il fornitore di servizi di mobilità numero uno in Europa entro il 2030. Obiettivo ambizioso ma non impossibile.
La formula è semplice: Free2Move Lease risponde presente all’ormai privilegiante tendenza del cliente medio a preferire l’uso alla proprietà, analogamente a quanto accade con tanti servizi disponibili online. Massimo Roserba, direttore generale di Groupe PSA Italia, ha spiegato il fenomeno: “La nostra società è in profonda trasformazione. Il Cliente, da sempre al centro delle nostre attività, richiede approcci sempre più innovativi che assecondino i suoi nuovi stili di consumo e di fruizione della mobilità. Per rispondere a questa nuova esigenza, all’interno del piano strategico Push To Pass di Groupe Psa, è nato il brand Free2Move, che ingloba, a livello mondiale, tutti i nostri servizi di mobilità. Tra questi, lanciamo ora in Italia, Free2Move Lease, il marchio dedicato al noleggio lungo termine multimarca rivolto a clienti privati ed aziendali.”
Continua Roserba: “L’introduzione di una nuova attività di business, si inserisce in un momento particolarmente favorevole di Groupe Psa nel nostro Paese. Nei primi 8 mesi, infatti, abbiamo conseguito una crescita del 16,1% rispetto al +8,4% fatto registrare dalla media del mercato, con una quota del 9,7% ed una crescita di 0,64 punti percentuali rispetto al 2016. L’incremento è il migliore tra tutti quelli fatti registrare dai Gruppi automotive nel competitivo mercato italiano. Le ragioni del trend positivo sono da ricercare nel successo di tutti gli ultimi prodotti lanciati e in una riorganizzazione aziendale improntata all’eccellenza del management e ad una visione condivisa da tutto il Team”.
Con Free2Move nasce un nuovo marchio a sé stante, la cui business unit è stata affidata ad Andrea Valente, che avrà l’obiettivo di posizionare Free2Move Lease tra i principali players di un mercato in espansione. Basti pensare che, in Italia, il mercato del noleggio a lungo termine è in crescita costante dal 2013 e ha fatto registrare, nel 2016, 227.826 unità con una quota del 12,3% sul mercato automotive totale.
Con Free2Move spazio poi a nuovi servizi, tra i quali un servizio di car sharing che arriverà prossimamente (attualmente Free2Move permette di avere in un’unica app tutti i fornitori del servizio). I servizi già attivi, oltre al noleggio a lungo termine, sono i seguenti:
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…