Novità

Groupe PSA lancia in Italia Free2Move Lease, il noleggio a lungo termine multimarca

Tempo di lettura: 2 minuti

Forte di un 2017, fino a questo momento, da record in Italia (+ 15,9% rispetto al 9,08% del mercato italiano), Groupe PSA lancia la propria sfida nel settore del noleggio a lungo termine con Free2Move Lease, una proposta che unisce le competenze del secondo Gruppo automotive europeo (dopo la partnership con Opel) ed il know how di un operatore del noleggio multimarca.

Annunciato nella primavera 2016 durante la presentazione del programma “Push To Pass”, Free2Move Lease ha un obiettivo ambizioso: diventare il fornitore di servizi di mobilità numero uno in Europa entro il 2030. Obiettivo ambizioso ma non impossibile.

La formula è semplice: Free2Move Lease risponde presente all’ormai privilegiante tendenza del cliente medio a preferire l’uso alla proprietà, analogamente a quanto accade con tanti servizi disponibili online. Massimo Roserba, direttore generale di Groupe PSA Italia, ha spiegato il fenomeno: “La nostra società è in profonda trasformazione. Il Cliente, da sempre al centro delle nostre attività, richiede approcci sempre più innovativi che assecondino i suoi nuovi stili di consumo e di fruizione della mobilità. Per rispondere a questa nuova esigenza, all’interno del piano strategico Push To Pass di Groupe Psa, è nato il brand Free2Move, che ingloba, a livello mondiale, tutti i nostri servizi di mobilità. Tra questi, lanciamo ora in Italia, Free2Move Lease, il marchio dedicato al noleggio lungo termine multimarca rivolto a clienti privati ed aziendali.

Continua Roserba: “L’introduzione di una nuova attività di business, si inserisce in un momento particolarmente favorevole di Groupe Psa nel nostro Paese. Nei primi 8 mesi, infatti, abbiamo conseguito una crescita del 16,1% rispetto al +8,4% fatto registrare dalla media del mercato, con una quota del 9,7% ed una crescita di 0,64 punti percentuali rispetto al 2016. L’incremento è il migliore tra tutti quelli fatti registrare dai Gruppi automotive nel competitivo mercato italiano. Le ragioni del trend positivo sono da ricercare nel successo di tutti gli ultimi prodotti lanciati e in una riorganizzazione aziendale improntata all’eccellenza del management e ad una visione condivisa da tutto il Team”.

Con Free2Move nasce un nuovo marchio a sé stante, la cui business unit è stata affidata ad Andrea Valente, che avrà l’obiettivo di posizionare Free2Move Lease tra i principali players di un mercato in espansione. Basti pensare che, in Italia, il mercato del noleggio a lungo termine è in crescita costante dal 2013 e ha fatto registrare, nel 2016, 227.826 unità con una quota del 12,3% sul mercato automotive totale.

Con Free2Move spazio poi a nuovi servizi, tra i quali un servizio di car sharing che arriverà prossimamente (attualmente Free2Move permette di avere in un’unica app tutti i fornitori del servizio). I servizi già attivi, oltre al noleggio a lungo termine, sono i seguenti:

  • Free2Move Connect Fleet, servizio di gestione connessa delle flotte per ridurre il TCO (Total Cost of Ownership – costo totale di possesso) che si basa sui dati accurati provenienti dalla centralina telematica del costruttore installata a bordo.
  • Free2Move Fleet Sharing, servizio di car-sharing per i professionisti che semplifica la condivisione dei veicoli e riduce le spese di viaggio (spese chilometriche, taxi, noleggio a breve, ecc.).

 

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago