Ecologia

GreenPrix 2018: premiate Yamaha e Volvo

Tempo di lettura: 2 minuti

La scorsa settimana si è svolta a Palermo la No Smog Mobility 2018, una due giorni dedicata al mondo dell’auto che ci aspetta. Proprio pensando al futuro, sono stati assegnati i GreenPrix 2018, nella fattispecie a Yamaha per le due ruote per il progetto Tree City, e a Volvo, per le quattro ruote, con la Concept 360 C.

Quest’anno la giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci (direttore editoriale dell’agenzia Italpress) ha individuato diverse aziende ai autoveicoli e componenti che hanno composto la rosa delle nomination. A Volvo Car Italia, la giuria, composta anche dai direttori dell’agenzia Italpress, Gaspare Borsellino e da Dario Pennica di Sicilia Motori, nonché organizzatore dell’evento, ha deciso di conferire una medaglia per la Concept 360 C, giudicata come la più moderna e avanzata visione di automobile del futuro per la mobilità indivuduale.

A pari merito Yamaha, con uno strappo alla regola rispetto alla nostra linea editoriale. La giuria ha voluto premiare la casa giapponese per il l’iniziativa Tree City, attuata a Milano. L’azienda ha abbinato la funzionalità dell’omonimo scooter (dotato di motore blu core) alla creazione di un bosco Yamaha che sarà realizzato donando al Comune di Milano un albero per ogni scooter venduto.

E proprio come nella campagna di forestazione della giapponese, i vincitori hanno ricevuto in premio dieci alberi ciascuno. Questi venti andranno a infoltire i 90 già piantati negli scorsi anni all’interno del bosco di No Smog Mobility. Un vero e proprio polmone verde e un gesto concreto nell’area antistante l’Edificio 19 della cittadella universitaria.

“Volvo è sempre stata un’azienda che pensa in grande – ha commentato a margine del premio per cercare innovazione e pensare a quelli che potrebbero essere gli scenari futuri della mobilità. Oggi il mondo dell’auto sta vivendo una rivoluzione e attraverso alcune Concept stiamo mostrando gli elementi del futuro come la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività assoluta e tutto ciò ci fa capire come potrebbe essere la mobilità di domani e come cambieranno le nostre città”.

Roberto Lonardi, direttore comunicazione Volvo Car Italia

Prossimo appuntamento alla nona edizione di No Smog Mobility, in programma a Palermo il 9 e il 10 ottobre 2019

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

8 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

13 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

15 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago