Anteprime

Great Wall Ora Futurist, l’elettrico fra passato e presente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Great Wall è fra i principali gruppi cinesi dell’auto e controlla quattro marchi. Uno di questi si chiama Ora: specializzato nella mobilità elettrica, ha appena svelato il prototipo Futurist, quattro porte con stile retrò.

Il ritorno della berlina classica

Presentata al Salone dell’auto di Pechino 2020, la Ora Futurist è una berlina con la coda ispirata a quelle degli Anni 60 e 70, con superfici levigate, il tetto quasi parallelo al suolo e il lunotto poco inclinato. Azzeccate le proporzioni: ha lo sbalzo anteriore ridotto, il passo lungo e la coda pronunciata, per offrire un generoso bagagliaio. Il look retrò della Ora Futurist si mescola a parti in stile moderno, come i sottili fari anteriori a led, le fiancate senza maniglie e le portiere apribili da armadio.

Fusione di stili

La plancia della Ora Futurist si “intona” alla carrozzeria e ha anch’essa un look ispirato al passato, come denotano le abbondanti cromature, lo strumento rotondo nel cruscotto e l’essenziale volante, privo di airbag e comandi multifunzione nelle razze. Anche nella plancia, però, non mancano dettagli che attualmente vanno per la maggiore: la consolle centrale è ad effetto sospeso, manca la leva del cambio (la marcia avanti o indietro si seleziona tramite tasti) e la plancia è impreziosita dallo schermo tattile montato a sbalzo per il sistema multimediale.

Quattro alimentazioni

La Futurist adotta il nuovo pianale modulare di Great Wall, chiamato Lemon e in grado di accogliere motori tradizionali, elettrici, con l’alimentazione a idrogeno e sistemi ibridi plug in. La Futurist ha l’alimentazione elettrica e, secondo quanto annunciato, promette fino a 700 km con un “pieno”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

12 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

13 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

14 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

14 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

16 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

16 hours ago