Anteprime

Great Wall Ora Futurist, l’elettrico fra passato e presente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Great Wall è fra i principali gruppi cinesi dell’auto e controlla quattro marchi. Uno di questi si chiama Ora: specializzato nella mobilità elettrica, ha appena svelato il prototipo Futurist, quattro porte con stile retrò.

Il ritorno della berlina classica

Presentata al Salone dell’auto di Pechino 2020, la Ora Futurist è una berlina con la coda ispirata a quelle degli Anni 60 e 70, con superfici levigate, il tetto quasi parallelo al suolo e il lunotto poco inclinato. Azzeccate le proporzioni: ha lo sbalzo anteriore ridotto, il passo lungo e la coda pronunciata, per offrire un generoso bagagliaio. Il look retrò della Ora Futurist si mescola a parti in stile moderno, come i sottili fari anteriori a led, le fiancate senza maniglie e le portiere apribili da armadio.

Fusione di stili

La plancia della Ora Futurist si “intona” alla carrozzeria e ha anch’essa un look ispirato al passato, come denotano le abbondanti cromature, lo strumento rotondo nel cruscotto e l’essenziale volante, privo di airbag e comandi multifunzione nelle razze. Anche nella plancia, però, non mancano dettagli che attualmente vanno per la maggiore: la consolle centrale è ad effetto sospeso, manca la leva del cambio (la marcia avanti o indietro si seleziona tramite tasti) e la plancia è impreziosita dallo schermo tattile montato a sbalzo per il sistema multimediale.

Quattro alimentazioni

La Futurist adotta il nuovo pianale modulare di Great Wall, chiamato Lemon e in grado di accogliere motori tradizionali, elettrici, con l’alimentazione a idrogeno e sistemi ibridi plug in. La Futurist ha l’alimentazione elettrica e, secondo quanto annunciato, promette fino a 700 km con un “pieno”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago