Maserati ha scelto la Borsa di New York come location per svelare agli occhi del mondo la GranTurismo Model Year 2018.
Per la presentazione la vettura esposta davanti a Wall Street è stata scelta la tinta di carrozzeria Grigio Granito, pelle nera invece per gli interni. Già denominata GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) la nuova arrivata del Marchio modenese ha fatto la sua comparsa nella giornata di ieri all’Experience Square, proprio accanto all’ingresso principale del NYSE.
Il CEO di Maserati, Reid Bigland, ha suonato la celebre campanella di chiusura della Borsa americana alle 16:00 esatte, ora locale (alle 22:00 ora italiana). Accanto alla nuova GranTurismo MC, Maserati ha schierato tutta la sua gamma, molto apprezzata sul mercato a stelle e strisce: una Ghibli SQ4 nera “Nerissimo Edition” con interni neri e rossi (una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada, che ha debuttato al Salone dell’Auto di New York lo scorso aprile), una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna e una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente.
Oltre alle Maserati moderne, i newyorchesi hanno anche avuto l’opportunità unica di ammirare una sensazionale coupé sportiva che incarna la grande tradizione racing di Maserati: la Tipo 151 di colore blu, uno degli unici tre esemplari mai costruiti, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.
La GranTurismo, modello lanciato dieci anni fa, è una coupé sportiva italiana purosangue nata da un’idea innovativa di Maserati. Diventata con il passare degli anni una delle vetture GT più iconiche mai costruite, la coupé a quattro posti del Tridente è oggi considerata l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e spicca per la sua eccezionalità anche nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni.
Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello iconico con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.
La nuova gamma GranTurismo comprende ora solo due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC (quest’ultima in mostra a New York). Entrambe nascondono un potente motore V8 aspirato da 4.7 litri, “prestato” cordialmente dai vicini cugini di Maranello, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito al motore si trova il cambio automatico ZF a sei rapporti.
Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma GranTurismo Model Year 2018 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. Nuova è la calandra esagonale dalla celebre “bocca di squalo”, direttamente ispirata al concept Alfieri.
Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica, il cx, da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza dell’iconica GT coupé. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.
Le prestazioni della GranTurismo Model Year 2018 sono state migliorate rispetto al model year precedente. La GranTurismo Sport schizza da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h.
Gli interni della GranTurismo offrono un comfort unico per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau® dotati di poggiatesta integrati. Questa iconica coupé italiana è disponibile anche con interni in Alcantara e pelle.
Per il 2018, la GranTurismo offre un display capacitivo ad alta risoluzione da 8.4” e l’impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto, mentre la console centrale è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato dalla pratica funzionalità. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata infine spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio.
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