Il Concorso d’Eleganza – Festival Car, andato in scena nella giornata di ieri 9 ottobre a Revigliasco Torinese, è stato un grande successo, rappresentando un punto d’incontro per i veri appassionati di auto, che hanno portato sotto i riflettori magnifiche opere su quattro ruote.
“Best car in show”, best “en plein air”, best “tailor made”, best “top class”, best “pop”, best “rock” sono i 6 premi che hanno visto eccellere alcune auto su tutte le 70 partecipanti: tra modelli del passato più o meno recente, hanno spiccato le vetture scelte dalla giuria in base a queste differenti categorie. Federico Ferrero, fondatore e Direttore di Autoappassionati.it, è stato accompagnato da Gabriele Aimone Cat (Bosch – Media Relations Manager), Dindo Capello (Pilota, 3 volte vincitore della 24h di Le Mans), Carsten Monnerjan (Italdesign – Head of Design), Luca Marconetti (ASI) e Angelo Ferrero (Assessore del Comune di Moncalieri).
Ecco il risultato finale dei 6 premi:
● “Best car in show”: Ferrari 330 GT 2+2
● 1° classificata categoria “Top Class”: Jaguar E-Type 3.8l FHC I Serie
● 1° classificata categoria “Tailor Made”: Testadoro Barchetta
● 1° classificata categoria “En plein air”: Fiat X 1/9 Corsa
● 1° classificata categoria “Pop”: Lancia Appia III serie
● 1° classificata categoria “Rock”: BMW M3 E30
Premi speciali anche per Fiat Giannini 128NPS premiata dalla redazione di Autoappassionati.it come la vettura più vicina ai sogni di un “autoappassionato”; premio Racing alla Alpine A110 su scelta di Dindo Capello; premio tecnologia di Bosch per la Lancia Aurelia B24 e premio ASI alla Maserati 3200 GT come youngtimer targa oro.
Un successo che conferma l’entusiasmo per l’auto, capace ancora di muovere un pubblico eterogeneo, composto da grandi e piccini, che ha affollato tutto il borgo di Revigliasco, da Piazza Sagna a Piazza Beria, passando per l’omonima via, impreziosita dalle auto esposte in ogni angolo caratteristico del paese. Ferrari 330 e 458, Lamborghini Miura e tante altre vetture di interesse collezionistico sono rimaste in bella mostra lungo tutto l’arco della giornata.
Il design, i motori e la passione sono stati i tre elementi che hanno caratterizzato la splendida giornata, condita con la parata finale delle oltre 60 vetture, con un lungo serpentone composto da pezzi unici, che, tra un rombo e l’altro, hanno salutato la fine della manifestazione.
Un giorno di passione, un giorno di festa per Autoappassionati.it, una giornata contro la demonizzazione dell’auto, più di un semplice oggetto, ancora in grado di emozionare e di migliorare costantemente anche grazie all’avanzamento tecnologico, reso possibile, ad esempio da player del settore come Bosch, partner dell’evento.
Al termine dell’evento Federico Ferrero, Direttore Autoappassionati.it e ideatore del Concorso d’Eleganza – Festival Car: “Una giornata di pura passione. Nonostante la pioggia non ci abbia dato tregua, la manifestazione è stata un vero successo, grazie alla paziente collaborazione dei revigliaschesi, alla Pro Loco e a tutti i partecipanti che hanno sfidato le condizioni avverse per essere presenti. Abbiamo rimesso l’automobile al centro per festeggiare i 15 anni di Autoappassionati.it; il pubblico e i collezionisti hanno apprezzato il format proposto chiedendoci di replicare nel 2023. Adesso ci godiamo il successo di questa giornata speciale, reso possibile dallo straordinario lavoro di tutto il team. Avremo tempo nei prossimi mesi
per riflettere su una possibile 2° edizione; la porta rimane aperta”.
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…
L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…
In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…