Una sfida interna a FCA, i due SUV più potenti, insieme alla Maserati Levante, che il Gruppo Italo-Americano abbia mai prodotto. Una drag race a tutti gli effetti, con partenza da fermo e bandiera a scacchi che segna il via. Il video della sfida tra Grand Cherokee TrackHawk e Stelvio Quadrifoglio è stato ripreso dal famoso canale Gumbal.
La sfida potrebbe sembrare impari se la guardiamo dal punto di vista del motore: il TrackHawk è dotato di un 6.2 HEMI Supercharged da 710 CV e 868 Nm di coppia, mentre Stelvio Q propone l’ormai ben noto 2.9 V6 biturbo da 510 CV e 600 Nm di coppia massima. La verità è che la potenza non basta, infatti, posto che entrambi hanno un cambio automatico a 8 rapporti (ma quello di Alfa è leggermente più performante) bisogna considerare anche il peso. La Grand Cherokee TrackHawk pesa 2.500 kg circa, mentre lo Stelvio Quadrifoglio ferma la bilancia a 1.800 kg circa. La differenza di 700 kg è notevole e questo si nota principalmente tra le curve, dove il SUV del Biscione è più agile e rapido.
Sul dritto, però, il SUV di serie più potente al mondo riuscirà a recuperare lo “svantaggio” in termini di peso? O avrà la meglio perché ha 200 CV in più dello Stelvio?
Buona visione e non dimenticate di leggere le nostre prove di Grand Cherokee TrackHawk e Stelvio Quadrifoglio.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…