Motorsport

Il Gran Premio di Las Vegas torna in Formula 1 dopo 40 anni: si correrà di notte

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Las Vegas tornerà ad essere una tappa del campionato mondiale di Formula 1. In nottata la comunicazione ufficiale è stata finalmente diramata dopo una serie di voci di corridoio sempre più insistenti riguardanti il ritorno della città delle luci nel circus della F1.

Dal 2023 si farà quindi tappa nel Nevada per il terzo appuntamento stagionale a stelle e strisce dopo quello di Austin e Miami. Stando a quanto appreso, si correrà la sera del sabato, quindi la domenica mattina in Europa. Presumibilmente le monoposto partiranno alle 21.00 di Las Vegas che corrispondono alle 6.00 del mattino in Italia.

Dopo 40 anni torna il GP di Las Vegas in F1

Era l’inizio degli anni ’80, precisamente il 1981 ed il 1982, quando il circuito cittadino di Las Vegas ospitò per la prima volta un grand prix nei dintorni del celebre albergo-casinò del Caesars Palace. Dopo mesi e mesi di trattative intercorse con Liberty Media, la Formula 1 ha finalmente trovato un accordo proprio nei giorni scorsi, dando soddisfazione a tutti coloro i quali sognavano di vedere le veloci monoposto sfrecciare in una delle città più iconiche al mondo.

Non ci saranno promotori in quanto l’evento sarà completamente e direttamente organizzato dalla Formula 1, in collaborazione con la Città di Las Vegas. Così facendo, l’evento non sarà costretto a pagare una quota di iscrizione per essere in calendario, ma contribuirà alle casse della F1 con gli incassi della corsa.

Gran premio di Las Vegas dal 2023, ecco come sarà il circuito

È già stato ribattezzato come “il circuito che non dorme mai”, avrà una lunghezza di 6.2 km che si articolerà tra 14 curve e tre rettilinei con due zone DRS previste. Uno dei rettilinei avrà una lunghezza di ben 2 km e sarà sulla celebre “strip”. Il tracciato vedrà le auto passare davanti al Caesars Palace, le fontane del Bellagio ed il Mandalay Bay.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago