Motorsport

Gran Premio Emilia Romagna: doppietta Mercedes ed è 7° titolo costruttori

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande azione nel finale del Gran Premio Emilia Romagna con tanti incidenti che rimescolano le carte! Vince Lewis Hamilton davanti a Bottas, partito in pole position, e per Mercedes è l’ennesimo titolo costruttori, il settimo consecutivo! Battuto così il record che già eguagliava Mercedes e Ferrari con sei mondiali consecutivi (rispettivamente 2014-2019 e 1999-2004).

Unico a tener testa alle Mercedes è stato ancora una volta Max Verstappen, finchè un detrito non lo ha spedito per prati poco prima della Tosa togliendolo così dalla 2° posizione che si era guadagnato dopo aver messo tanta pressione a Valtteri Bottas, costrigendolo all’errore al giro 43° (il finlandese è uscito dal cordolo all’uscita della Rivazza e Verstappen ne ha approfittato al Tamburello).

Gara ancora una volta in lieve risalita per la Ferrari, che ha iniziato 7° e concluso 5° con Leclerc, complice il ritiro di Verstappen, mentre un problema al pit stop ha frenato Vettel che era riuscito temporaneamente a tornare in zona punti dopo il suo pit stop. Grande podio, il secondo dell’anno, per Daniel Ricciardo, fortunato dopo l’entrata della safety car (incidente Verstappen) nel trovarsi nel classico posto giusto…al momento giusto.

Buon 4° posto di Dani Kvyat, che riscatta il 4° posto in griglia del compagno Gasly, poi ritiratosi a pochi istanti dal via. Detto di Leclerc, chiudono la zona punti le due Alfa Romeo Racing di Raikkonen e Giovinazzi che correvano a Imola con una livrea dedicata al tricolore italiano e al ritorno stesso della pista imolese in calendario, anche se solo per un anno.

Protagonista in negativo Alex Albon che, alla ripartenza dopo la safety car, si scontra con Carlos Sainz e precipita in 15° posizione. La gara che doveva confermare il suo destino in seno al team dei “bibitari” non si è chiusa nel migliore dei modi: come la prenderà Helmut Marko? Sarà ancora l’anglo-thailandese a sedere sulla Red Bull 2021?

Nel finale, questa volta addirittura durante le fasi di neutralizzazione, a trovare il contatto con le barriere è stato anche George Russell, finito davanti in qualifica a Vettel. Serafico il suo team radio: “Non so cosa dire…”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1 2020

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago