È ufficiale l’annullamento del GP Imola 2023 a causa dell’alluvione che sta imperversando sulla regione Emilia Romagna. Si vociferava di questo annullamento ed ora è ufficiale, questo weekend non ci sarà nessun Gran Premio di Formula 1 ad Imola. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato fortemente colpito anch’esso dall’alluvione, quindi è stata accolta la richiesta di annullamento presentata da Matteo Salvini, vicepremier e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, che si è prodigato oltremodo per non far disputare il Gran Premio di Imola in questo fine settimana.
Il GP dell’Emilia Romagna che si corre sul circuito di Imola è stato annullato ufficialmente, lo ha comunicato la F1 con un tweet. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, richiesto un rinvio della gara e l’ha ottenuto. La ragione, ovviamente, alberga nei terribili danni e nei disagi che sta creando l’alluvione, fenomeno che sta letteralmente mettendo in ginocchio tutta l’Emilia Romagna e che ha già mietuto due vittime. Da oggi, tutti gli impianti sportivi di Imola sono chiusi e permane il divieto di accesso all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, per ragioni di sicurezza, poiché è esondato il fiume Santerno, che scorre proprio alle spalle del circuito imolese. Secondo quando riportato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, al Santerno si sommano altri 13 fiumi esondati in più punti, con decine di comuni colpiti e moltissime le strade interrotte. Il bilancio finora consegna due vittime e quattro dispersi, ma inevitabilmente c’è il timore che questi numeri possano incrementarsi tristemente.
Matteo Salvini si è battuto fortemente per il rinvio del GP di Imola. Per il vicepremier e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture in questa fase è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l’emergenza. Con l’annullamento del GP dell’Emilia Romagna si evita anche di sovraccaricare il traffico in una zona duramente colpita e di mettere a rischio le vite degli spettatori e degli addetti ai lavori.
Che fosse poco opportuno disputare il GP dell’Emilia Romagna era palese ed innegabile. Calendario alla mano e ripercorrendo i precedenti, in caso di non svolgimento della gara sarebbe più probabile andare verso una cancellazione del Gran Premio di Imola piuttosto che verso uno spostamento ad altra data.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…