Tutto pronto per la nuova stagione di F1, stagione che parte con il GP Bahrain 2023. A 105 giorni esatti dal GP di Abu Dhabi che ha chiuso il sipario sul 2022 dominato da Max Verstappen e dalla sua Red Bull RB18, si riaprono le danze sempre in Medio Oriente per quello che è diventato l’appuntamento di apertura del mondiale in era post-Covid. Proprio a Sakhir viene ospitata la prima delle 23 prove che compongono il calendario 2023, un calendario fittissimo di appuntamenti e che toccherà l’Italia due volte: il 21 maggio per il Gran Premio di Imola e il 3 settembre per il Gran Premio di Monza. Conclusione ad Abu Dhabi, il 26 novembre.
Nel 2022 fu la Ferrari a imporsi con una strepitosa doppietta. La F1-75 partì prima dalla griglia di partenza dimostrando subito di poter essere una serie contendente al titolo mondiale. La rotta si invertì a Imola, gran premio dal quale Max Verstappen cominciò la sua rimonta culminata con il secondo iride. Complice il doppio ritiro Red Bull di un anno fa, fu Carlos Sainz ad affiancare dal secondo gradino del podio il compagno di squadra Leclerc, primo sotto la bandiera a scacchi. Una doppietta rossa di grande auspicio, a distanza di più di due anni dall’ultima volta (GP Singapore 2019).
Quest’anno la situazione è diversa. La Ferrari SF-23 è un’auto ancora alle prese con problemi di assetto e rendimento gomme nel corso della gara. Non si è comportata male nei test della settimana scorsa, anzi, ma è evidente che la RB19 del duo Verstappen-Perez, con il messicano più veloce alla fine della tre giorni, vuole “ammazzare” il campionato dimostrando ancora una volta il suo strapotere. Il problema della Ferrari SF-23 emerso dai test sembra essere quello del rendimento delle mescole più morbide, specie al posteriore, problema di cui sembra soffrire anche una Mercedes W14 che ha perseguito lo sviluppo singolare delle pance XS e che accusa anche un anteriore più soggetto al sottosterzo. Tornando in conclusione sulle prestazioni della SF-23 emerse dai test, fanno ben sperare i 7 GP coperti durante i test, per un totale di 417 giri e oltre 2.200 chilometri coperti nelle sei sessioni.
Da questa analisi, prima di condividere con voi le informazioni utili per seguire il GP Bahrain 2023 in TV, con orari e programmazione TV8, è emersa una squadra che potrebbe fare bene in questa prima parte di stagione. Si tratta dell’Aston Martin, che ha rivoluzionato la sua AMR23 e che potrebbe permettere a un redivivo Fernando Alonso grandi soddisfazioni.
Come di consueto, anche nel 2023 Sky Sport F1 HD detiene i diritti per l’intera trasmissione in diretta di ogni sessione, dalle prove libere alla gara. Non fa ovviamente eccezione il GP Bahrain 2023, i cui orari precisi potete trovare elencati qui sotto, specificando che l’ora indicata è quella italiana e non quella locale. Nell’occasione ricordiamo il debutto della voce di Ivan Capelli che entra a far parte della squadra di Sky Sport dopo le passate esperienze in Rai.
Se Sky Sport F1 HD garantisce la copertura LIVE della stagione, su TV8 ci saranno diversi gran premi trasmessi in chiaro e allo stesso tempo la garanzia della copertura in differita delle altre gare, tra cui il GP Bahrain 2023. Quest’ultimo potrà essere visto in chiaro la domenica sera, a partire dalle 21:30, stesso orario di trasmissione, il sabato sera, delle prime qualifiche della stagione 2023. La gara n.1 del mondiale 2023 prenderà il via dal circuito di Sakhir, 5,412 km da ripetersi per 57 giri. Curiosamente, questa gara è stata vinta al debutto nel mondiale da Michael Schumacher (2004) e l’ultima volta che è stata disputata, con Charles Leclerc al volante nel 2022.
Come abbiamo visto, ci sono due modi per vedere il GP Bahrain 2023. Il primo è seguendo tutte le sessioni in diretta su Sky Sport F1 HD già a partire dalle 12:30 di venerdì 3 marzo, quando si accenderà la luce verda in fondo alla pitlane e le 20 monoposto iscritte al mondiale potranno scendere in pista e dimostrare, fuori dai test, i veri valori in campo. Niente prove libere su TV8, dove verranno trasmesse solo qualifiche e gara in differita, mentre chi non vorrà perdersi neanche un istante del GP Barhain 2023 dovrà collegarsi qualche minuto prima delle 16:00 di domenica pomeriggio.
Emozioni garantite se pensiamo all’ultima edizione, nel 2022, quando fu lotta aperta tra Charles Leclerc e Max Verstappen prima del ritiro dell’olandese che iniziò male, molto male, un mondiale poi concluso con la bellezza di 15 vittorie, record assoluto per un pilota di F1. Dopo avervi spiegato dove vedere il GP Bahrain 2023, vi ridiamo appuntamento al consueto commento post GP, condito dalle nostre affilate pagelle.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…