Vittoria per Sebastian Vettel al GP Australia. Il pilota della Ferrari ha trionfato dopo una gara sudata e vinta grazie all’ottima strategia studiata dal team Ferrari ai box.
In pole position al GP Australia, primo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1 2018, è partito Lewis Hamilton, che con il risultato di ieri ha raggiunto le 12 stagioni consecutive con almeno una pole, arrivando a solo -1 dal record di 13 anni in fila del mito Michael Schumacher. Al suo fianco è scattato Kimi Raikkonen che al via ha provato a superare il pilota inglese senza successo.
Al 7° giro Ericsson è costretto ad una sosta anticipata ai box, problemi allo sterzo per il pilota dell’Alfa Romeo Sauber lo costringono al ritiro. Per il resto la gara scorre in modo lineare con un’ottima prestazione da parte di Kimi Raikkonen che non molla Hamilton stabilmente in testa e Vettel che li seguiva a stretto giro.
Primo momento chiave al 18° giro con la sosta con cambio gomme per Raikkonen che lascia la seconda posizione a Vettel, ma torna in pista prima del gruppetto Magnussen, Grosjean e Ricciardo. Due giri dopo è Hamilton su Mercedes a fermarsi, proponendo la stessa strategia Ferrari scelta per Raikkonen.
Disastro Haas tra il 24° e 26° giro. Le vetture del team Haas in due giri mandano in fumo l’ottima prestazione realizzata fino a quel momento. Infatti prima Magnussen e poi Grosjean sono costretti al ritiro a causa di errori commessi ai box dai meccanici durante il pit-stop.
Virtual Safety Car in pista per la rimozione della vettura di Grosjean e Vettel ne approfitta per il cambio gomme. Ed è questo il momento decisivo della gara. Vettel infatti torna in pista davanti ad Hamilton e si mette al comando della corsa.
Sul finale battaglia serrata tra Hamilton e Vettel che non ha mollato e ha vinto con merito il GP Australia portando il primo trionfo in casa Ferrari. Chiude al secondo posto Hamilton davanti a Raikkonen e Ricciardo. Quinto posto per un ritrovato Alonso.
Appuntamento tra due settimane in Bahrain per la seconda gara del mondiale 2018.
La classifica del GP Australia 2018
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…