Motorsport

Gran Premio d’Australia: i commenti a caldo di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen dopo le prove libere

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla vigilia della partenza della nuova stagione di Formula 1, Sebastian Vettel ha rilasciato alcune dichiarazioni pre Gran Premio d’Australia in cui ha raccontato a che punto sia il lavoro sulla sua Ferrari pronta a tagliare il traguardo per prima domenica prossima.

Sebastian Vettel, per 4 volte consecutive campione del mondo di Formula 1 con la scuderia Red Bull Racing, ha dichiarato: “credo che non ci sia nulla di certo. Abbiamo lavoro da fare davanti a noi e la macchina sembra funzionare. Abbiamo fatto parecchi giri, per cui possiamo esserne contenti, ma non abbiamo certezze. Non si può dare niente per scontato, l’anno è lungo e siamo solo a marzo.

Non so cosa si aspetti da noi chi sta all’esterno del team: ma noi, come squadra, in questo momento non abbiamo nessuna aspettativa. Speriamo di essere coi primi, questo è il nostro obiettivo  e per arrivarci bisogna lavorare molto. Ci concentreremo su ogni singolo passo avanti e continueremo a spingere.”

Gran Premio d’Australia i commenti di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen dopo le libere

La prima giornata del nuovo mondiale è sempre un evento speciale, ma per Scuderia Ferrari le prove libere all’Albert Park per il Gran Premio d’Australia hanno rappresentato semplicemente l’opportunità di svolgere il programma prefissato. Che, nel caso della SF70H, significa sostanzialmente lavoro su assetti e bilanciamento. Le specifiche di pneumatici fornite da Pirelli sono state tutte utilizzate da Sebastian e Kimi, partendo con la Soft per passare poi – nella seconda sessione – a Super e Ultrasoft.

L’asfalto molto sporco e i diversi carichi di benzina rendono impossibile una vera valutazione comparativa. Come ha riassunto Vettel alla fine delle prove: “Al venerdì è sempre difficile dire qualcosa. In ogni caso è stato bello sedersi di nuovo nell’abitacolo. Nella prima sessione abbiamo avuto qualche piccolo problema che ci ha un po’ rallentato, la seconda è andata meglio. Quanto al bilanciamento, oggi c’eravamo abbastanza, ma si può ancora fare di meglio. I tempi sul giro non contano niente: solo domani si scopriranno i giochi”.

Anche Raikkonen al termine delle prove libere del Gran Premio d’Australia ha commentato : “Possiamo essere contenti, nel complesso la giornata non è andata male. Abbiamo imparato molte cose e ora sappiamo in quali aree migliorare. Quanto alla prestazione, non si possono fare paragoni con i test invernali, anche perché questa è una pista un po’ anomala e non dà un quadro preciso della situazione”.

In totale sono stati 45 i giri compiuti da Seb nelle due sessioni (10+35) mentre Kimi ne ha accumulati 16 nella prima parte e 30 nella seconda

 

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago