Novità

Gorgona Cars NM+: si evolve la barchetta, ora è biposto e verrà venduta in serie

Tempo di lettura: 3 minuti

Unire la passione italiana con la meccanica giapponese. A rappresentare questo indovinatissimo mix è la Gorgona Cars NM+, vettura presentata in occasione del MIMO 2023 e che sta tentando i suoi creatori ad avviare addirittura una piccola produzione di serie. La Gorgona Cars NM+ è nata dalla fusione di elementi provenienti da una vettura giapponese, vale a dire la Mazda MX-5 di prima generazione, e lo stile inconfondibile delle barchette biposto italiane.

Si tratta, in altre parole, dell’evoluzione diretta della concept naked NM monoposto vista nel corso del 2022 anche durante il nostro Festivalcar a Revigliasco (qui tutti i dettagli sulla seconda edizione).

Gorgona Cars NM+: la speedster presentata al MIMO 2023

Nel corso del MIMO 2023 (Milano Monza Motor Show), è stata presentata una vettura tutta nuova. È una speedster nata dalla fusione tra la prima generazione della Mazda MX-5 e lo stile italiano. È la Gorgona Cars NM+, il cui nome nasce dall’evoluzione a due posti della concept Naked Monoposto, essendo priva di qualsiasi vetro protettivo ed ispirandosi alle storiche barchette da corsa italiane. La base di partenza che ha dato vita a tutto ciò è giapponese, in quanto sotto la carrozzeria trasformata di una Mazda MX-5 prima generazione è installato il motore 2.0 Skyactiv dell’ultima Mazda MX-5. È questa unione a sancire un vero e proprio “ponte” tra Italia e Giappone.

Gorgona Cars NM+: com’è

La Gorgona Cars NM+ ha uno stile tutto suo che la contraddistingue grazie ad una completa riprogettazione, ridefinizione ed alleggerimento della carrozzeria, sfoggiando un tonneau cover dell’abitacolo, i cupolini anteriori e le gobbe aerodinamiche dietro i sedili realizzate in fibra di carbonio. La Gorgona Cars NM+ poggia su cerchi Enkei RPF1 da 15” ai quali sono stati montati pneumatici Yokohama A052 in misura 205/55. I fari a scomparsa utilizzano il meccanismo originale, ma hanno luci a LED. La divisione tra posto guidatore e passeggero è personalizzabile, così come la parte anteriore che può ospitare a richiesta uno schermo aerodinamico che funge da piccolo parabrezza.

Le portiere sono dimensioni ridotte a causa del brancardo rialzato, mentre ai rollbar di sicurezza posti sotto le gobbe posteriori si sommano barre di saldate sotto il fondo dell’auto ed altri rinforzi ad avantreno e retrotreno. Il brand romano è riuscito a realizzare quest’opera grazie alla collaborazione di alcune aziende specializzate torinesi come Speed per design ed engineering, Huron per la fresatura CNC e la stampa 3D e J.m. per le parti in materiale composito.

Sotto al cofano romba il motore a quattro cilindri aspirato due litri Skyactiv-G dell’attuale Mazda MX-5, collegato alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale 6 marce ed un differenziale autobloccante. La poteza erogabile arriva fino a 220 CV, con una coppia di 225 Nm, mentre il peso è di 800 kg, sempre con i componenti di alleggerimento opzionali. Alla voce “dimensioni”, la Gorgona Cars NM+ risponde con una lunghezza di 3,95 m, larghezza 1,68 m, altezza 1,05 m. La speedster Gorgona Cars NM+ è stata molto apprezzata ed i suoi ideatori stanno accarezzando l’idea di avviare una produzione di serie.

Interni Gorgona NM+: c’è la firma di Alcantara

La NM+ (il “+” indica l’abitacolo biposto) è una speedster leggera e potente pensata per esaltare il puro piacere di guida analogico. Interni essenziali in Alcantara nera con impunture gialle a riprendere il colore della carrozzeria. Scelta per la leggerezza rispetto ad altri materiali e per le performance corsaiole, Alcantara riveste la plancia, le portiere e i i cuscini dei due cockpit guidatore e passeggero di questa barchetta che, pensata per collezionisti ed appassionati di automobili, rappresenta il preludio di una piccola produzione di serie. Si ispira alle auto da corsa d’epoca ed è basata su una Mazda MX-5 di prima serie.

La scheda tecnica di Gorgona NM+: numeri interessanti

  • Corpo vettura
    Tipo di carrozzeria: barchetta biposto
    Passo: 226 cm
    Lunghezza: 395 cm
    Larghezza: 168 cm
    Altezza: 105 cm
    Carreggiata anteriore: 141 cm
    Carreggiata posteriore: 142.7 cm
    Pneumatici anteriori: 205/55 R15
    Pneumatici posteriori: 205/55 R15
    Peso a secco: circa 800 Kg*
    Capacità bagagliaio: 160 L
  • Motore
    Frazionamento: 4 cilindri in linea, 16 valvole, iniezione diretta
    Cilindrata: 1998 cm3
    Potenza massima: 220 CV **
    Coppia massima: 225 Nm **
  • Trasmissione
    Cambio: manuale a 6 marce
    Differenziale autobloccante posteriore
  • Aerodinamica
    Splitter anteriore
    Estrattore posteriore
    Fondo piatto
    Cofano posteriore con nolder (Gfrp)
  • Impianto elettrico
    Impianto elettrico custom
    Gruppi ottici pop-up a led,
    Indicatori di direzione a led
  • Telaio/Freni/ Ruote
    Sub-telaio anteriore tubolare
    Assetto sportivo regolabile
    Cerchi di lega Enkei RPF1 da 15”,
    Pneumatici Yokohama A052 205/55
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

8 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago