Unire la passione italiana con la meccanica giapponese. A rappresentare questo indovinatissimo mix è la Gorgona Cars NM+, vettura presentata in occasione del MIMO 2023 e che sta tentando i suoi creatori ad avviare addirittura una piccola produzione di serie. La Gorgona Cars NM+ è nata dalla fusione di elementi provenienti da una vettura giapponese, vale a dire la Mazda MX-5 di prima generazione, e lo stile inconfondibile delle barchette biposto italiane.
Si tratta, in altre parole, dell’evoluzione diretta della concept naked NM monoposto vista nel corso del 2022 anche durante il nostro Festivalcar a Revigliasco (qui tutti i dettagli sulla seconda edizione).
Nel corso del MIMO 2023 (Milano Monza Motor Show), è stata presentata una vettura tutta nuova. È una speedster nata dalla fusione tra la prima generazione della Mazda MX-5 e lo stile italiano. È la Gorgona Cars NM+, il cui nome nasce dall’evoluzione a due posti della concept Naked Monoposto, essendo priva di qualsiasi vetro protettivo ed ispirandosi alle storiche barchette da corsa italiane. La base di partenza che ha dato vita a tutto ciò è giapponese, in quanto sotto la carrozzeria trasformata di una Mazda MX-5 prima generazione è installato il motore 2.0 Skyactiv dell’ultima Mazda MX-5. È questa unione a sancire un vero e proprio “ponte” tra Italia e Giappone.
La Gorgona Cars NM+ ha uno stile tutto suo che la contraddistingue grazie ad una completa riprogettazione, ridefinizione ed alleggerimento della carrozzeria, sfoggiando un tonneau cover dell’abitacolo, i cupolini anteriori e le gobbe aerodinamiche dietro i sedili realizzate in fibra di carbonio. La Gorgona Cars NM+ poggia su cerchi Enkei RPF1 da 15” ai quali sono stati montati pneumatici Yokohama A052 in misura 205/55. I fari a scomparsa utilizzano il meccanismo originale, ma hanno luci a LED. La divisione tra posto guidatore e passeggero è personalizzabile, così come la parte anteriore che può ospitare a richiesta uno schermo aerodinamico che funge da piccolo parabrezza.
Le portiere sono dimensioni ridotte a causa del brancardo rialzato, mentre ai rollbar di sicurezza posti sotto le gobbe posteriori si sommano barre di saldate sotto il fondo dell’auto ed altri rinforzi ad avantreno e retrotreno. Il brand romano è riuscito a realizzare quest’opera grazie alla collaborazione di alcune aziende specializzate torinesi come Speed per design ed engineering, Huron per la fresatura CNC e la stampa 3D e J.m. per le parti in materiale composito.
Sotto al cofano romba il motore a quattro cilindri aspirato due litri Skyactiv-G dell’attuale Mazda MX-5, collegato alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale 6 marce ed un differenziale autobloccante. La poteza erogabile arriva fino a 220 CV, con una coppia di 225 Nm, mentre il peso è di 800 kg, sempre con i componenti di alleggerimento opzionali. Alla voce “dimensioni”, la Gorgona Cars NM+ risponde con una lunghezza di 3,95 m, larghezza 1,68 m, altezza 1,05 m. La speedster Gorgona Cars NM+ è stata molto apprezzata ed i suoi ideatori stanno accarezzando l’idea di avviare una produzione di serie.
La NM+ (il “+” indica l’abitacolo biposto) è una speedster leggera e potente pensata per esaltare il puro piacere di guida analogico. Interni essenziali in Alcantara nera con impunture gialle a riprendere il colore della carrozzeria. Scelta per la leggerezza rispetto ad altri materiali e per le performance corsaiole, Alcantara riveste la plancia, le portiere e i i cuscini dei due cockpit guidatore e passeggero di questa barchetta che, pensata per collezionisti ed appassionati di automobili, rappresenta il preludio di una piccola produzione di serie. Si ispira alle auto da corsa d’epoca ed è basata su una Mazda MX-5 di prima serie.
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…