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Gorgona Cars NM+: si evolve la barchetta, ora è biposto e verrà venduta in serie

Tempo di lettura: 3 minuti

Unire la passione italiana con la meccanica giapponese. A rappresentare questo indovinatissimo mix è la Gorgona Cars NM+, vettura presentata in occasione del MIMO 2023 e che sta tentando i suoi creatori ad avviare addirittura una piccola produzione di serie. La Gorgona Cars NM+ è nata dalla fusione di elementi provenienti da una vettura giapponese, vale a dire la Mazda MX-5 di prima generazione, e lo stile inconfondibile delle barchette biposto italiane.

Si tratta, in altre parole, dell’evoluzione diretta della concept naked NM monoposto vista nel corso del 2022 anche durante il nostro Festivalcar a Revigliasco (qui tutti i dettagli sulla seconda edizione).

Gorgona Cars NM+: la speedster presentata al MIMO 2023

Nel corso del MIMO 2023 (Milano Monza Motor Show), è stata presentata una vettura tutta nuova. È una speedster nata dalla fusione tra la prima generazione della Mazda MX-5 e lo stile italiano. È la Gorgona Cars NM+, il cui nome nasce dall’evoluzione a due posti della concept Naked Monoposto, essendo priva di qualsiasi vetro protettivo ed ispirandosi alle storiche barchette da corsa italiane. La base di partenza che ha dato vita a tutto ciò è giapponese, in quanto sotto la carrozzeria trasformata di una Mazda MX-5 prima generazione è installato il motore 2.0 Skyactiv dell’ultima Mazda MX-5. È questa unione a sancire un vero e proprio “ponte” tra Italia e Giappone.

Gorgona Cars NM+: com’è

La Gorgona Cars NM+ ha uno stile tutto suo che la contraddistingue grazie ad una completa riprogettazione, ridefinizione ed alleggerimento della carrozzeria, sfoggiando un tonneau cover dell’abitacolo, i cupolini anteriori e le gobbe aerodinamiche dietro i sedili realizzate in fibra di carbonio. La Gorgona Cars NM+ poggia su cerchi Enkei RPF1 da 15” ai quali sono stati montati pneumatici Yokohama A052 in misura 205/55. I fari a scomparsa utilizzano il meccanismo originale, ma hanno luci a LED. La divisione tra posto guidatore e passeggero è personalizzabile, così come la parte anteriore che può ospitare a richiesta uno schermo aerodinamico che funge da piccolo parabrezza.

Le portiere sono dimensioni ridotte a causa del brancardo rialzato, mentre ai rollbar di sicurezza posti sotto le gobbe posteriori si sommano barre di saldate sotto il fondo dell’auto ed altri rinforzi ad avantreno e retrotreno. Il brand romano è riuscito a realizzare quest’opera grazie alla collaborazione di alcune aziende specializzate torinesi come Speed per design ed engineering, Huron per la fresatura CNC e la stampa 3D e J.m. per le parti in materiale composito.

Sotto al cofano romba il motore a quattro cilindri aspirato due litri Skyactiv-G dell’attuale Mazda MX-5, collegato alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale 6 marce ed un differenziale autobloccante. La poteza erogabile arriva fino a 220 CV, con una coppia di 225 Nm, mentre il peso è di 800 kg, sempre con i componenti di alleggerimento opzionali. Alla voce “dimensioni”, la Gorgona Cars NM+ risponde con una lunghezza di 3,95 m, larghezza 1,68 m, altezza 1,05 m. La speedster Gorgona Cars NM+ è stata molto apprezzata ed i suoi ideatori stanno accarezzando l’idea di avviare una produzione di serie.

Interni Gorgona NM+: c’è la firma di Alcantara

La NM+ (il “+” indica l’abitacolo biposto) è una speedster leggera e potente pensata per esaltare il puro piacere di guida analogico. Interni essenziali in Alcantara nera con impunture gialle a riprendere il colore della carrozzeria. Scelta per la leggerezza rispetto ad altri materiali e per le performance corsaiole, Alcantara riveste la plancia, le portiere e i i cuscini dei due cockpit guidatore e passeggero di questa barchetta che, pensata per collezionisti ed appassionati di automobili, rappresenta il preludio di una piccola produzione di serie. Si ispira alle auto da corsa d’epoca ed è basata su una Mazda MX-5 di prima serie.

La scheda tecnica di Gorgona NM+: numeri interessanti

  • Corpo vettura
    Tipo di carrozzeria: barchetta biposto
    Passo: 226 cm
    Lunghezza: 395 cm
    Larghezza: 168 cm
    Altezza: 105 cm
    Carreggiata anteriore: 141 cm
    Carreggiata posteriore: 142.7 cm
    Pneumatici anteriori: 205/55 R15
    Pneumatici posteriori: 205/55 R15
    Peso a secco: circa 800 Kg*
    Capacità bagagliaio: 160 L
  • Motore
    Frazionamento: 4 cilindri in linea, 16 valvole, iniezione diretta
    Cilindrata: 1998 cm3
    Potenza massima: 220 CV **
    Coppia massima: 225 Nm **
  • Trasmissione
    Cambio: manuale a 6 marce
    Differenziale autobloccante posteriore
  • Aerodinamica
    Splitter anteriore
    Estrattore posteriore
    Fondo piatto
    Cofano posteriore con nolder (Gfrp)
  • Impianto elettrico
    Impianto elettrico custom
    Gruppi ottici pop-up a led,
    Indicatori di direzione a led
  • Telaio/Freni/ Ruote
    Sub-telaio anteriore tubolare
    Assetto sportivo regolabile
    Cerchi di lega Enkei RPF1 da 15”,
    Pneumatici Yokohama A052 205/55
Angelo Petrucci

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Angelo Petrucci

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