Curiosità

[VIDEO] Gordon Murray T.50: l’esclusivo onboard per godere del sound del V12

Tempo di lettura: 2 minuti

Il famoso designer Gordon Murray si può considerare un vero guru nell’ambito dato le vetture che ha progettato: la McLaren F1 è diventata una leggenda ed è considerata la prima vera hypercar della storia, e oggi ha riscritto nuovamente la storia con la GMA T.50, l’erede di quella F1 con cui condivide alcuni dettagli, primo tra tutti un sound da urlo!

Questo, perché diciamocelo, risulta difficile trovare un’auto che suona meglio della T.50, e forse si può azzardare che non ve ne sarà mai una, dato che il futuro dell’auto parla sempre più elettrico.

A dirla tutta c’è anche la sua sorellina più piccola, la T.33, con cui condivide lo stesso propulsore il bel V12, ma che in questa circostanza si ferma “soltanto”, si fa per dire, a 11.000 giri. Quello della T.50 invece va oltre, senza alcuna paura. Urla di più di ogni altra auto stradale, e tutto sommato canta addirittura meglio di molte vetture da corsa presenti oggi.

Il pazzesco video del V12 di Murray T.50: un applauso al suo creatore

Grazie alla piattaforma YouTube possono goderne anche gli appassionati, guardando e soprattutto ascoltando un filmato registrato durante il 79° Goodwood Members Meeting, quindi meglio dotarsi di una buona sound-bar per rivivere una grossa manifestazione che al suo interno era composta da più eventi, tra i quali i giri in pista della T.50 assieme ad un gruppo di monoposto di Formula 1 motorizzate col V10, come la McLaren MP4/5 che si vede proprio alle spalle della Gordon Murray Automobiles durante il video.

Durante il video si può assaporare il suono della T.50 in ogni circostanza: dalle ripartenze dopo le curve più strette alle accelerazioni fino al limitatore, passando per le curve da percorrere a gas costante e i rilasci graffianti.

Si tratta di ben sei minuti di pura bellezza, gentilmente offerti dal potente V12 4.0 litri da 663 CV e 467 Nm di coppia costruito da Cosworth, che tocca 12.100 giri/min e ha un peso complessivo di soli 177 kg, che lo rendono il dodici cilindri stradale più leggero mai costruito al mondo.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago