Categorie: Tecnologia

Google Maps non ti abbandona mai

Tempo di lettura: 2 minuti

Il problema numero uno dei navigatori Gps su smartphone è l’eventuale mancanza di segnale che compromette un’operazione semplice, ma che richiede continuità e immediatezza, come raggiungere una meta seguendo delle segnalazioni.

A causa di gallerie, sovra affollamento o semplice scarsa copertura, sono ancora molte le zone dove il segnale Internet su rete mobile non è disponibile, un dato che può stupire, ma si parla del 60% della superficie terrestre al mondo, a cui bisogna aggiungere le zone in cui Internet non è reperibile in maniera costante.

Download preventivo

Esiste una buona fetta della popolazione che non può quindi accedere alle informazioni che non diamo per scontate ed essenziali, l’app Google Maps ha introdotto una funzione che va incontro a loro, ma più in generale a tutti gli automobilisti e appassionati che in alternativa al classico Gps portatile preferiscono lo smartphone, e vogliono usarlo in maniera indipendente dalla connessione a Internet.

Con la nuova versione è possibile scaricare prima una determinata area geografica, presumibilmente quella dove ci si muove più spesso. Grazie a questa operazione poi, in qualsiasi luogo ci si trova, Google Maps continuerà a funzionare senza interruzioni. In passato era presente una funzione simile, ma serviva per consultare off line una parte della mappa, ora si possono ricevere indicazioni stradali passo-passo, cercare destinazioni specifiche e trovare informazioni utili sui luoghi d’interesse, come ad esempio orari d’apertura, dati di contatto o recensioni.

Utilizza il Wi-Fi

Una volta scaricata la mappa (tasto Download in relazione ad un specifica scheda) nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, per poi tornare a funzionare in tempo reale appena la connessione al Web è di nuovo disponibile. Per impostazione predefinita, l’app scarica le mappe sul dispositivo solo quando è presente il collegamento ad una rete Wi-Fi per evitare rallentamenti o costi elevati. La nuova funzione è disponibile con l’ultima versione di Google Maps per Android, è ancora in preparazione (nello Store a breve) quella per sistemi iOs.

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago