Categorie: Mercato

GOOGLE-FCA, un matrimonio che s’ha da fare

Tempo di lettura: 2 minuti

Viene ormai data per certa l’alleanza tra il colosso di Mountain View ed FCA.

Secondo i rumors, l’accordo tra la divisione che si occupa delle Self-driving cars di Google Alphabet e FCA riguarderà la cessione della tecnologia che da anni sta studiando, la prima, in cambio del know-how industriale nel produrre auto, da parte della seconda.

Un bel colpo per Sergio Marchionne, che porta ad alcune riflessioni su FCA e sui big dell’IT alle prese con l’auto a guida autonoma.

Oltre a Google, l’altro player dell’IT che ha allo studio una vettura che guida da sola è Apple, con il suo progetto Titan, di cui si sa ancora molto poco.

Da anni vediamo foto delle auto di Google a forma di mouse viaggiare a 40 all’ora sulle strade americane, impegnate nei test per rendere tecnologia, software e sensori a prova di incidente.

Al momento questa tecnologia è carissima e per diventare alla portata di tutti, o quasi, è necessario che sia messa nella produzione di massa, per sfruttare le economie di scala.

Lo stesso Marchionne sostiene che non ci si può improvvisare designer o costruttori di auto dall’oggi al domani. Ci vuole esperienza.

Naturale quindi che Google, dopo aver quasi pronto il pacchetto “self-driving” da vendere, mettesse sul mercato il suo prodotto e uno dei player scelti, dopo Ford, sia FCA.

Perché proprio FCA? Perché dal momento della fusione, il gruppo è diventato un player globale, presente in tutti i mercati mondiali, dal Sud-America, agli Stati Uniti, dall’Europa all’Asia. Stabilimenti in tutto il mondo capaci di adattarsi velocemente alle nuove sfide del mercato, alle nuove strategie di prodotto e soprattutto all’esigenza ormai sacrosanta di ridurre i costi di produzione.

In questo bisogna dare atto a Sergio Marchionne di aver avuto una visione di lungo periodo.

C’è poi un secondo motivo. Secondo diversi studi americani, la tecnologia della guida autonoma non farebbe fare i salti di gioia agli automobilisti, che sarebbero ancora molto scettici riguardo a questa “strada” da percorrere.

Serve quindi un costruttore che abbia con la storia un legame forte. E chi più di FCA con i suoi marchi?

Per contro, FCA deve fare i conti con un lieve ritardo rispetto ad altri costruttori, sia nelle tecnologie di guida autonoma e semi-autonoma, sia sull’auto elettrica, che non per forza di cose deve andare di pari passo con le self-driving cars.

L’accordo prevedrebbe la fornitura, da parte di FCA a Google, di un centinaio di esemplari del grande monovolume Chrysler Pacifica, presentato a Detroit e prima vettura del gruppo a propulsione ibrida, per completare i test su strada della tecnologia self-driving, in cambio appunto del pacchetto completo da offrire sulle prossime vetture del gruppo e, forse anche di un corrispettivo economico.

L’altro grande colosso, Apple, sembra stare a guardare dopo i contatti sfumati con BMW e Daimler a causa della volontà di Cupertino di integrare totalmente, ed esclusivamente, il suo sistema su una vettura.

L’accordo tra Google ed FCA, s’ha da fare, e porterà un gran vantaggio competitivo a entrambe.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: FCAGoogle

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

5 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago