Categorie: Pneumatici

Goodyear sigla un accordo chilometrico con Scaccabarozzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Scaccabarozzi, storica azienda brianzola attiva da oltre 100 anni nel trasporto merci, ha scelto Goodyear come unico partner strategico per la gestione del parco pneumatici.

Attraverso un contratto a costo chilometrico, Scaccabarozzi sosterrà un canone €/Km a fronte del quale Goodyear garantirà, oltre alla costante fornitura di pneumatici di alta qualità, un pacchetto completo di servizi e strumenti volti a minimizzare il Costo Totale di Possesso.

La scelta di Scaccabarozzi ha fatto seguito a una lunga fase di analisi, durante la quale i tecnici di Goodyear hanno studiato le caratteristiche e le esigenze della flotta, nonché l’utilizzo dei pneumatici e i costi sostenuti nei 3 anni precedenti per ricambi e servizi.

Attraverso questo accordo, Goodyear diventa un partner a 360° per Scaccabarozzi, andando ad equipaggiare il 100% dei veicoli della flotta che si spostano su gomma e garantendo servizi di montaggio, manutenzione e sostituzione tempestivi e flessibili attraverso la rete TruckForce, che conta 120 centri specializzati in tutta Italia.

Ma Scaccabarozzi non si è lasciato scappare la possibilità di includere nel pacchetto anche alcuni servizi previsti dall’offerta Goodyear Proactive Solutions, il nuovo pacchetto di soluzioni per la gestione delle operazioni delle flotte, basate su telematica avanzata e tecnologia analitica predittiva.

L’azienda potrà beneficiare in particolare di due elementi strategici. Il primo è il Tire Pressure Monitoring System (TPMS), che rileva costantemente la pressione e la temperatura del pneumatico per ridurre i rischi di breakdown e ottimizzare uptime e costi operativi

Il secondo è il Track and Trace, che utilizza il GPS per fornire in tempo reale alla flotta la posizione e il movimento dei semirimorchi per migliorare l’efficienza e il livello di servizio al cliente, nonché per aiutare a localizzare eventuali veicoli rubati.

“Per garantire un servizio di qualità è fondamentale avere il supporto di fornitori che garantiscano un ottimo standard qualitativo in prodotti e servizi. Goodyear, per l’elevato livello di competenza dei suoi tecnici e per l’ottima qualità dei suoi prodotti, dopo attente analisi e prove, ha dimostrato di meritare di fare parte del nostro selezionato parco fornitori, con un progetto strutturato ed innovativo. Siamo onorati di avere “raggiunto” questo accordo con Goodyear, come unico nostro partner per la gestione del parco pneumatici” commenta Lorenzo Scaccabarozzi, titolare dell’omonima azienda.

“Siamo felici di iniziare questa nuova avventura con una realtà storica e consolidata come Scaccabarozzi. Questo accordo chilometrico ci rende particolarmente orgogliosi perché è il primo realizzato da Goodyear in Italia includendo anche elementi del neo-nato programma Goodyear Proactive Solutions. I nostri tecnici hanno lavorato a stretto contatto con i manager della flotta per individuare le soluzioni più efficaci per semplificare le operazioni di gestione della flotta e ridurre il costo totale di possesso” commenta Antonio Calabretta, Business Unit Director Truck & OTR di Goodyear Dunlop Italia.

I pneumatici oggetto dell’accordo saranno la gamma Goodyear KMAX, appositamente progettata per garantire un elevato chilometraggio, e la gamma invernale Goodyear ULTRA GRIP MAX, concepita per dare una risposta ai problemi delle flotte legati alle condizioni invernali, a cui si aggiungeranno – sempre nell’ottica di ottimizzare l’investimento complessivo per i pneumatici – i corrispettivi modelli ricostruiti TreadMax KMAX e TreadMax ULTRA GRIP MAX.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Goodyear

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago